.

 
 

 
PARTE  1

INDICE CRONOLOGICO - Mercoledì 26 Novembre 2008

PARTE 2

.
    ...   ...    
...      
..... Mercoledì 26 Novembre 2008   Mercoledì 26 Novembre 2008   Mercoledì 26 Novembre 2008 .....

 

 

 

 

26 Novembre 2008 08:54 MILANO
BORSA:ASIA GIU', PER THAILANDIA PESANO PROTESTE IN AEROPORTO
di ANSA
-
(ANSA) - MILANO, 26 NOV - I principali listini asiatici si muovono nel complesso in calo, con un ribasso guidato a Tokyo (-1,33%) e in tutta l'area dai titoli automobilistici, dopo che il rating di Toyota Motor (-3,8%) è stato declassato dall'agenzia Fitch. Le apprensioni in Thailandia, dove manifestanti antigovernativi hanno invaso e bloccato l'aeroporto internazionale di Bangkok, spingono al ribasso il listino principale del Paese. I titoli Thai Airways International scendono del 5,8%, mentre Laguna Resorts & Hotels registra un tonfo del 14%. In giornata il baht tailandese è sceso ai minimi da 21 mesi sul dollaro segnando quota 35,35, afferma la Bloomberg, sottolineando che la situazione politica sta erodendo la fiducia degli operatori finanziari verso la seconda economia del Sud Est asiatico. Nuovo tonfo a Sydney per Rio Tinto, scesa del 33% dopo che il colosso minerario Bhp (+6,8%) ha rinunciato ai piani di acquisizione. La mossa ha spinto però al rialzo il comparto siderurgico, con Angang Steel in progresso del 4,9%, sulle scommesse che la mancata fusione aiuterà a mantenere bassi i prezzi del ferro. Nella tabella l'andamento degli indici di riferimento delle principali Borse dell'area Asia-Pacifico. - Tokyo -1,33% - Hong Kong +2,71% (in corso) - Shanghai +0,49% (in corso) - Taiwan +0,12% - Seul +4,72% - Sydney -2,30% (in corso) - Singapore +0,76% (in corso) - Mumbai +0,25% (in corso) - Kuala Lumpur -0,72% (in corso) - Bangkok -1,98% (in corso) - Giakarta +2,56% (in corso) (ANSA).

 

 

26 Novembre 2008 09:39
Obama insiste su temi economici mentre squadra prende forma
di Jeff Mason CHICAGO (Reuters) - Il presidente eletto Barack Obama ha compiuto oggi un altro passo per sostenere l'economia Usa nell'ambito di un aggressivo piano di sforzi volto a dimostrare che la sua amministrazione saprà affrontare la crisi economica che attanaglia il Paese. Nella sua terza conferenza stampa in una settimana, Obama farà oggi un "annuncio sull'economia", alle 16.45 ora italiana, secondo quanto riferito dal suo ufficio, dopo che l'altro ieri ha presentato la squadra che guiderà gli affari economici della Casa Bianca. Il Wall Street Journal ha scritto che Obama nominerà l'ex presidente della Federal Reserve, Paul Volcker, a capo di un nuovo gruppo di consiglieri economici che avrà il compito di studiare soluzioni per stabilizzare i mercati finanziari e far emergere il Paese dalla recessione. Citando funzionari dei Democratici, il quotidiano ha detto anche che Austan Goolsbee -- consigliere politico di Obama ed economista dell'università di Chicago -- ricoprirà l'incarico di direttore dello staff del gruppo. Il gruppo non dovrà sostituire il dipartimento del Tesoro, ma avrà il compito di dare a Obama uno spazio ufficiale di confronto per ottenere consigli autorevoli al di fuori dei canali burocratici. Obama, che succederà ufficialmente al presidente uscente George W. Bush il 20 gennaio, sembra aver di fatto già preso le redini della situazione mentre i protagonisti dei mercati finanziari si concentrano sempre meno su Bush per rivolgere la propria attenzione sul prossimo leader del Paese. Oltre aver nominato i più importanti consiglieri economici, Obama sta lavorando alla squadra che si occuperà della sicurezza nazionale, mentre in molti sostengono che il repubblicano Robert Gates continuerà a fare il segretario della Difesa e il generale dei Marine in pensione James Jones diventerà consigliere per la Sicurezza nazionale. Queste nomine, assieme a quella di Hillary Clinton a segretario di Stato, dovrebbero essere ufficializzate all'inizio della prossima settimana, dopo la festività del Ringraziamento, il 27 novembre.

 

 

26 Novembre 2008 10:37
CRISI: MERKEL, BANCHE ACCETTINO RICAPITALIZZAZIONI
di ANSA
-
(ANSA-AFP) - BERLINO, 26 NOV - Le banche tedesche devono accettare i piaNi di ricapitalizzazione offerti dal governo allo scopo di garantire i prestiti alle imprese per sostenere l'economia. Lo ha detto la cancelliera tedesca, Angela Merkel, parlando in parlamento. Le banche non devono ragionare in termini di 'prestigio', e "devono accettare le ricapitalizzazioni" che vengono proposte per affrontare la crisi finanziaria, ha spiegato Merkel, sottolineando che "é responsabilità delle istituzioni finanziarie garantire il credito necessario alle imprese". (ANSA).

 

 

26 Novembre 2008 12:46 BRUXELLES
++ CRISI: VIA LIBERA COMMISSIONE UE A MISURE DA 200 MLD ++
di ANSA
-
(ANSA) - BRUXELLES, 26 NOV - La commissione europea ha dato oggi il via libera alle sue proposte per affrontare la crisi economica conseguente a quella finanziaria. Si tratta di un pacchetto da 200 miliardi di euro. "E' una risposta senza precedenti" a una "crisi senza precedenti", ha detto il presidente della commissione Ue José Manuel Barroso. (ANSA).

 

 

26 Novembre 2008 14:30 NEW YORK
SPESE AL CONSUMO -1%, REDDITO PERSONALE +0.3%
di WSI
E' recessione piena. I consumatori Usa hanno tagliato le spese in ottobre al massimo tasso di oltre sette anni. Inflazione "core" in rialzo al 2.1%, sotto il consensus.
I consumatori Usa hanno tagliato le spese in ottobre al massimo tasso di oltre sette anni, secondo il rapporto pubblicato oggi dal dipartimento del Commercio che ha sottolineato i rischi crescenti che l'economia sia diretta verso una profonda recessione. Nel mese di ottobre le spese al consumo negli Stati Uniti hanno registrato una variazione negativa dell’1%, mentre il reddito personale e’ avanzato dello 0.3%.
Lo ha comunicato il Dipartimento del Commercio Usa.
Il primo dato si e’ rivelato inferiore alle attese (-0.7), l’altro e’ risultato migliore del consensus (+0.2%).
L'indice "core" PCE (Personal Consumption Expenditures), ossia il deflatore della spesa per consumi personali, e’ risultato invariato, portando il tasso annuale al 2.1%, al di sotto delle attese, leggermente al di sopra del range di "tolleranza" fissato dalla Fed.

 

 

26 Novembre 2008 16:04
Usa, Pmi Chicago novembre sotto attese, su minimi da 1982
CHICAGO (Reuters) - Negli Usa l'attività delle imprese nell'area del Midwest si è contratta a novembre a un tasso maggiore del previsto, attestandosi sui minimi dal 1982. L'indice Pmi Chicago è sceso a novembre a 33,8 da 37,8 di ottobre, a fronte di attese degli economisti per una lettura di 36,7. Il sottoindice dell'occupazione è calato a 33,4 da 41,5 di ottobre. I prezzi pagati hanno segnato una flessione a 50,7 da 53,7 e i nuovi ordini sono scesi a 27,2 da 32,5.

 

 

26 Novembre 2008 18:57
Obama nomina Volcker a capo commissione mercati
CHICAGO (Reuters) - Il presidente Usa eletto Barack Obama affiderà oggi all'ex presidente della Federal Reserve Paul Volcker l'incarico di presiedere una nuova commissione di consulenti della Casa Bianca per la stabilizzazione dei mercati finanziari. La nomina è un altro segnale della volontà di Obama di preparare il suo futuro governo ad affrontare la crisi finanziaria globale, quando si insedierà il 20 gennaio. La nuova commissione avrà una funzione consultiva bipartisan su materie di sicurezza nazionale. "Talvolta il fare politica a Washington può diventare un po' troppo chiuso, un po' troppo da isolamento. I muri di una stanza di risonanza possono talvolta tener fuori voci fresche e nuovi modi di pensare", ha detto Obama nella sua terza conferenza stampa in tre giorni. "Questo comitato fornirà una nuova prospettiva a me e alla mia amministrazione", ha dichiarato. I mercati finanziari sono rimasti essenzialmente invariati dopo la notizia della nomina, che era trapelata nella notte. Volcker, 81 anni, è stato un importante consulente economico per Obama. Come presidente della Fed nei primi anni '80, era noto per aver affrontato l'inflazione con misure che contribuirono anche alla recessione all'epoca. L'economista della University of Chicago e consulente politico di Obama Austan Goolsbee sarà il direttore del personale della commissione. Altri membri della commissione provengono dal mondo dell'ecoomia, del lavoro e da quello accademico. In aggiunta ai consulenti economici, Obama è prossimo ad annunciare il suo team sulla sicurezza nazionale, del quale, secondo le notizie circolate finora, entrerebbe a far parte il generale dei Marine in pensione James Jones, quale consulente. L'attuale segretario della Difesa Robert Gates manterebbe il suo posto. Queste nomine, inclusa quella della senatrice Hillary Clinton quale segretario di Stato, potrebbero essere annunciate all'inizio della prossima settimana.

 

 

26 Novembre 2008 19:45 TOKYO
Toyota: Fitch taglia rating, finisce ciclo tripla A
di ANSA
Crisi auto forte,primo downgrade in 10 anni con outlook negativo
(ANSA) - TOKYO, 26 NOV - Toyota incassa il taglio di rating da parte di Fitch, per la prima volta in dieci anni, e dice addio al lungo ciclo della Tripla A. Secondo l'agenzia di rating il giudizio di merito sul debito del gruppo automobilistico, passa da 'AAA' ad 'AA', con l'outlook negativo.Fitch sottolinea che il costruttore giapponese ''sta soffrendo in modo severo le turbolenze nel settore automobilistico globale'', troppo violente anche per il principale operatore su scala mondiale. La decisione di Fitch, che potrebbe mettere a rischio l'offerta di prestiti per l'acquisto di auto a tasso zero per rilanciare le vendite nel mercato in forte crisi degli Stati Uniti, potrebbe avere ulteriori sviluppi negativi in prossimita' delle diffusione delle nuove stime sulla produzione globale attesa ai primi di dicembre. Le indiscrezioni di stampa, in particolare, parlano di meno di 9 milioni di auto in cantiere nell'esercizio 2009-10, e in ogni caso sui livelli degli ultimi 20-28 anni, ben lontani dal taglio della soglia storica fissata a quota 10 milioni, secondo l'ambizioso progetto caldeggiato fino a non molti mesi fa. A inizio novembre, la compagnia nipponica ha diffuso utili semestrali dimezzati (-47,6% a 493,4 miliardi di yen) e stime sui profitti 2008-09 rivisti al ribasso del 56%.(ANSA).

 

 

26 Novembre 2008 20:01 MILANO
CRISI:EFFETTO RECESSIONE SU BORSE,MILANO CONTROTENDENZA/ANSA
di ANSA
LISTINI EUROPEI IN CALO DOPO TAGLIO TASSI CINA,WALL STREET TIENE
(ANSA) - MILANO, 26 NOV - Giornata in rosso per le principali Borse europee, penalizzate dai timori degli investitori che la recessione sia più profonda di quanto immaginato. Paure che sono state alimentate in parte dal taglio dei tassi d'interesse della Banca centrale cinese di un punto percentuale, mentre il numero uno della Bce, Jean Claude Trichet, ha confermato che l'istituto è pronto ad sforbiciare nuovamente il costo del denaro. E così dopo una serie d'inversioni di rotta, la maggior parte dei listini del Vecchio Continente - appesantiti in partenza dalla chiusura debole di Tokyo (-1,3%) - ha perso quota con Parigi che ha guidato i ribassi (-1,24%), seguita da Londra (-0,44%). Al palo invece Francoforte (invariata), mentre l'indice Dj Stoxx relativo alle cinquanta società a maggiore capitalizzazione ha segnato una flessione dello 0,51%. L'unica eccezione è stata Milano (S&P/Mib +0,62%), che è riuscita a beneficiare in tempo dell'inversione di rotta degli indici a Wall Street (Dow Jones +0,5% alle ore 19.40). A poco è valso il via libera della Commissione Ue a misure anti-crisi per 200 miliardi di euro. Le vendite si sono concentrate quindi sul comparto petrolifero per effetto della frenata delle quotazioni del greggio a New York (scivolato sotto i 51 dollari, mentre ora sale sopra i 52 dollari), che ha scontato della pubblicazione del dato sulle scorte, cresciute più del previsto. Merrill Lynch prevede per il 2009 un prezzo intorno ai 50 dollari contro la precedente stima di 90, ulteriore segno della debolezza dell'economia. Tra le principali compagnie petrolifere sono scivolate Royal Dutch Shell (-1,2%), Repsol (-1,5%) e Bp (-1,5%). Pesante anche Total (-1,3%). Male anche il lusso con il gigante francese Louis Vuitton che ha perso il 6%, dopo che da Oltreoceano Tiffany ha annunciato un allarme utile per l'esercizio in corso. Nella grande distribuzione da segnalare anche la flessione del gruppo svedese H&M (-3,9%) e di Philips, che è scivolato del 3,7%. In sordina poi i bancari che a livello continentale hanno visto il sottoindice di riferimento segnare un rialzo frazionale (Dj Stoxx banks +0,29%). E così mentre Hbos è caduta del 6,7%, al fianco di Barclays (-4,2%), a salire sono state Mediobanca (+4,5%) e Ubs (+2,7%) in vista dell'assemblea di domani chiamata a varare il piano di salvataggio del governo svizzero. Da segnalare infine il rally del settore auto (Dj Stoxx autos +7,4%), trainato dai recuperi di Volkswagen (+15,33%) e del tandem francese Peugeot (+6,7%) e Renault (+5,9%). Nella tabella l'andamento degli indici di riferimento delle principali Borse: - Tokyo -1,33% - Londra -0,44% - Parigi -1,24% - Francoforte (invariata) - Milano +0,62% - Madrid -0,49% - Amsterdam -0,28% - Stoccolma -0,81% - Zurigo +0,37% - New York +0,50% (in corso). (ANSA).



 

 

 

WALL STREET: ESTENDE IL RIALZO, BUY SULL'HI-TECH

26 Novembre 2008 22:07 NEW YORK - di WSI
______________________________________________

L'economia va malissimo, ma il mercato sale. Era da maggio che l'indice S&P500 non registrava una serie positiva di quattro sedute. Ottimismo sul team economico selezionato da Obama. Giovedi' mercati Usa chiusi per Thanksgiving.
Gli indici americani hanno esteso il rally degli ultimi giorni guidati dai titoli tecnologici, in gran rispolvero dopo essere scivolati a livelli talmente depressi da attirare l’attenzione degli investitori. C’e’ inoltre un certo ottimismo sul fatto che il team economico selezionato dal presidente eletto Obama sara’ in grado di ripristinare il trend di crescita. Il Dow Jones ha guadagnato il 2.91% a 8726, l’S&P500 il 3.53% a 837, il Nasdaq e’ avanzato del 4.60% a 1532. Per l’indice S&P500 si tratta della migliore serie positiva da maggio.
Il volume di scambi e’ risultato inferiore alla media giornaliera in vista della festivita’ del Thanksgiving (giovedi’ i mercati saranno chiusi) che ha gia’ messo in viaggio molti americani. Il quadro economico resta comunque debole come hanno evidenziato i numerosi dati macro rilasciati in giornata.
Il presidente Usa eletto Barack Obama ha tenuto un’altra conferenza stampa in mattinata, (la terza in tre giorni) in cui ha presentato i nuovi componenti che andranno a completare lo staff economico della Casa Bianca, tra cui Paul Volcker, ex presidente della Federal Reserve (1979-87), che presiedera’ la commissione dei consulenti per la stabilizzazione dei mercati. Gli altri nomi eccellenti scelti da Obama comprendono Timothy Geithner, che rivestira’ il ruolo di Segretario al Tesoro, attualmente ricoperto da Henry Paulson, e l’ex presidente dell’Universita’ di Harvard, Lawrence Summers, responsabile economico della Casa Bianca.
"Nessuno puo’ sfuggire alla gravita’ di quanto avvenuto sui mercati a livello globale, e’ fin troppo evidente, tuttavia ci stiamo avvicinando ad un punto in cui appare che il peggio sia gia’ scontato nelle azioni" ha affermato Matthew Kaufler, money manager di Clover Capital Management.
A livello societario, in forte rialzo le aziende hi-tech sulle speculazioni che gli sconti che verranno applicati nei prossimi giorni (Black Friday e Cyber Monday) rilanceranno le vendite di gadget tecnologici, computer e software. Bene quindi Microsoft ed Apple, acquisti anche su Amazon.com ed eBay.
Venerdi’ prossimo si aprira’ ufficialmente la stagione dello shopping natalizio. Gli analisti prevedono che quest’anno le vendite saranno particolarmente deludenti, probabilmente si attesteranno ai livelli piu’ bassi degli ultimi sei anni. Sara’ compito delle aziende retail cercare di attrarre quante piu’ consumatori possibili in un clima di depressione economica. I colossi del settore, tra cui Macy’s, Wal-Mart e Target, hanno archiviato la seduta in buon rialzo spinti proprio dagli icentivi e dagli sconti offerti per incrementare le vendite.
Tra le societa’ che hanno diffuso i risultati trimestrali in mattinata, Tiffany ha annunciato utili in calo per il terzo trimestre, a causa delle deboli vendite negli Stati Uniti, e aver ridotto le attese per l'anno in vista delle difficoltà economiche globali. La societa’ ha avvertito che sara’ deludente anche il trimestre in corso, in cui si contabilizzano gli acquisti della stagione natalizia. Nella nota trimestrale il gruppo preannuncia (senza dettagli) anche una riduzione del personale. Il colosso delle macchine agricole Deere ha annunciato un calo dell'utile trimestrale e ha confermato di attendersi vendite piatte per il 2009. Tra i finanziari, Goldman Sachs ha rotto per il momento le trattative con Panasonic per la vendita della sua quota in Sanyo Electric dopo che Panasonic ha avanzato un'offerta sotto il prezzo attuale di Sanyo.
Pandit, CEO di Citigroup ha accusato il precedente management della banca di aver operato in modo eccessivo nel settore immobiliare causando pesanti perdite e il conseguente salvataggio da parte del governo. Il titolo ha continuato a cavalcare l’onda positiva sollevata dall’iniezione di capitali da parte del governo americano nei giorni scorsi, avabzando di circa il 17%.
Nel settore auto, forti acquisti su General Motors in seguito ad un rapporto diffuso da Deutsche Bank secondo cui sono sempre di piu' le chance che il colosso di Detroit riceva i fondi governativi che eviteranno la bancarotta. L’azione ha effettuato un rally del 35% risalendo a quota $4.81.
Deludenti gli ultimi dati economici rilasciati nella mattinata. Le spese al consumo sono arretrate dell’1% nell’ultimo mese, ad un tasso che non si vedeva da sette anni, mentre gli ordinativi alle fabbriche hanno registrato un tondo di oltre il 6% (minimi di due anni) deludendo le attese degli analisti. Alcuni segnali di recupero sono emersi dal mercato del lavoro che pero’ continua a rimanere debole. E' scesa la fiducia dei consumatori, il mercato delle case ha registrato un'altra contrazione cosi' come l'attivita' manifatturiera nell'area di Chicago.
Sugli altri mercati, in forte recupero il petrolio. I futures con consegna gennaio sono avanzati a quota $54.44 al barile, in progresso di $3.67 (+7.2%). Sul valutario, ritraccia l’euro nei confronti del dollaro. Nel tardo pomeriggio di mercoledi' a New York il cambio tra le due valute e’ di 1.2905. In calo l’oro: i futures con consegna febbraio sul metallo prezioso hanno ceduto $9.20 a $811.30 l’oncia. In progresso i Titoli di Stato Usa. Il rendimento sul Treasury a 10 anni e’ sceso al 3.0010% dal 3.092% di martedi'.
 
 

Fonte - WallStreetItalia