.

 
 

 

PARTE  1

INDICE CRONOLOGICO - Giovedì 13 Agosto 2009

PARTE  2

.
             
       
..... Giovedì 13 Agosto 2009 ..... Giovedì 13 Agosto 2009 ..... Giovedì 13 Agosto 2009 .....
 

 

 

 

La Borsa di Tokyo sale sulla scia di Wall Street
13.08.2009
La Borsa di Tokyo ha chiuso oggi in rialzo. Il Nikkei ha guadagnato lo 0,8% a 10.517,19 punti ed il Topix lo 0,9% a 968,41 punti.
Redazione Borsainside 8.20

 

 

13 Agosto 2009 09:35 BERLINO
Germania: Pil, nel secondo trimestre in crescita dello 0,3%
di ANSA
Lo riferisce l'Istituto federale di statistica
(ANSA) - ROMA, 13 AGO - Il Pil in Germania nel secondo trimestre di quest'anno ha messo a segno una crescita dello 0,3% rispetto al primo trimestre. Lo riferisce l'istituto federale di statistica.

 

 

13 Agosto 2009 10:48 BRUXELLES
Bce: recessione mondiale sta raggiungendo punto svolta
di ANSA
Inflazione bassa o negativa sara' di breve durata
(ANSA) - ROMA, 13 AGO - 'Il livello di incertezza resta elevato ma con crescenti segnali che la recessione mondiale stia verso un punto di svolta', scrive la Bce. Nel suo bollettino mensile la Bce spiega che per l'eurozona 'ci si attende che l'attivita' economica rimanga debole nella restante parte dell'anno' e che nel prossimo 'a una fase di stabilizzazione segua una graduale ripresa con tassi di crescita trimestrali positivi'. La fase attuale con tassi d'inflazione estremamente bassi o negativi avra' breve durata. La stabilita' dei prezzi - si legge nel Bollettino - 'sara' preservata nel medio periodo, continuando a sostenere il potere d'acquisto delle famiglie nell'area euro'. Il Pil dell'area euro si contrarra' quest'anno del 4,5%. Dovrebbe poi crescere dello 0,3% nel 2010 (con una revisione al rialzo di 0,1 punti percentuali) e dell'1,5% nel 2011. 'I programmi di finanza pubblica per il 2010, attualmente in fase di completamento in diversi paesi, e le strategie di risanamento dei conti a medio termine devono riflettere l'impegno a ripristinare finanze pubbliche solide e sostenibili in tempi brevi': i governi dunque 'dovrebbero predisporre nonche' rendere note strategie di uscita dalle misure di stimolo e strategie di riequilibrio dei conti che siano ambiziose e realistiche, nel quadro del patto di stabilita' e crescita'.(ANSA).

 

 

13 Agosto 2009 12:54 BRUXELLES
Bce: disoccupazione in area euro attesa in discesa al 9,7%
di ANSA
Meglio del 2010 con un tasso del 10,9%
(ANSA) - ROMA, 13 AGO - Eurolandia ha corretto le stime sulla disoccupazione, e nell'area ci si attende per il 2009 un tasso del 9,7% rispetto al 10,9 del 2010.In base alle stime del bollettino di Francoforte ci si attende anche una ripresa della disoccupazione nel 2011 al 10,6%.

 

 

13 Agosto 2009 12:59 MADRID
Inflazione: Spagna a minimi storici, -1,4% a luglio
di ANSA
Indicate come cause crisi, saldi e caduta prezzo petrolio
(ANSA) - MADRID, 13 AGO - L'indice prezzi al consumo a luglio registra in Spagna un calo di nove decimi sul mese precedente e si e' attesta a -1,4% su base annua.E' il livello minimo dal 1961, anno di inizio del rilevamento del dato. La crisi, i saldi e il crollo del prezzo del petrolio vengono indicate come cause della caduta dei prezzi.

 

 

13 Agosto 2009 13:04 NEW YORK
Crisi: record di pignoramenti in Usa in luglio
di ANSA
In secondo trimestre calo valore case -15,6%
(ANSA) - ROMA, 13 AGO -Altri record storici di pignoramenti immobiliari Usa: 360.149 persone sono state dichiarate a luglio insolventi o si son visti pignorare casa.E una famiglia americana su 355 ha ricevuto un'ingiunzione di sfratto. Lo rileva l'apposita agenzia governativa. L'aumento dei pignoramenti trascina al ribasso i prezzi immobiliare. Nel secondo trimestre il prezzo medio di una casa e' crollato del 15,6% a 174.100 dollari, il livello piu' basso dal 1979.

 

 

13 Agosto 2009 13:14 MILANO – Il Sole 24 Ore

«Mamma, si è ristretto il tinello»: negli Usa la crisi riduce le case
Negli Stati Uniti, secondo Cnn Money, la metratura media dei nuovi appartamenti è scesa del 7 per cento. Una nuova etica del risparmio o solo mancanza di soldi?

Mamma...mi si è ristretto il tinello. Potrà anche far sorridere, ma negli Stati Uniti, per la prima volta negli ultimi 15 anni, la metratura quadrata media di un nuovo appartemento è in diminuzione. Le nuove case, secondo quanto riportato da Cnn Money, sono più piccole, in media, del 7 per cento.

Una nuova etica
Un dato che, a detta degli esperti, può essere la conseguanza di un mix di cause. «Può essere l'espressione della nascita di una nuova etica che, in questo periodo, sta prendendo sempre più piede - dice Sara Susank, autrice del libro "La casa non così grande" - Un po' com è successo per l'attività di riciclare gli oggetti che, attualmente è molto diffusa, e solo pochi anni fa non era presa in considerazione». Insomma: costruire e abitare case più piccole perché è giusto essere più "austeri". Perché lo spreco, che fa più rima con Wall Street piuttosto che Main Street, non è più di moda. E' giusto essere formiche e non cicale. E, poi, «in questo periodo - riprende la Susank - c'è più la ricerca di una qualità, che può riscontrarsi anche in case più piccole, piuttosto che la quantità» di metri quadrati.

Pesa la recessione
Al di là della possibile modifica dei costumi sociali, c'è chi sostiene che, in realtà, la restrizione della casa sia dovuta essenzialmente alla recessione. La minore ricchezza, sia sul fronte della produzione sia su quello della domanda, può aver indotto il settore a cercare di risparmiare. Anche sulla dimensione delle case. Più in generale, comunque, è probabile che le motivazione siano da ritrovare sia negli aspetti etici sia in quelli morali. Secondo Steve Melman, direttore dei servizi economici della National Association of Home Builders quattro sono i punti chiave:
1) Sostenibilità nella spesa che, alla fine, determina ogni comportamento. Le persone, soprattutto in questo periodo di crisi, tendono a comprare beni che possono permettersi. Evidentemente le case più piccole sono maggiormente alla loro portata
2) Costi energetici. Sembrerà banale ma pagare la bolletta ogni mese è una spesa non indifferente. Più la casa è piccola e più i costi energetici legati alla casa si riduce.
3) L'aspetto demografico. Negli Stati Uniti sono sempre più numerose le famiglie con un solo figlio. Una situazione che richiede case meno grandi, con un minore numero di stanze.
4) La stretta sul credito. La difficoltà nel riuscire a trovare dei prestiti incide sulle finanze delle famiglia. Queste ultime, giocoforza, dovranno indirizzare il loro interesse verso case più piccole e meno costose rispetto al passato.

Alla fine comunque, per adesso, la casa si è rimpicciolita, negli Stati Uniti. C'è da domandarsi se questa situazione rimarrà nel tempo. O, come spesso accade, passata la tempesta si tornerà ai comportamenti che hanno caratterizzato l'economia prima della grande crisi (Vittorio Carlini).

 

 

13 Agosto 2009 15:12 ROMA
Usa: richieste sussidi disoccupazione in aumento
di ANSA
La scorsa settimana 4mila in piu', previsioni erano diverse
(ANSA) - ROMA, 13 AGO - Le richieste di sussidio di disoccupazione negli Stati Uniti sono aumentate di 4.000 unita' la settimana scorsa, a quota 558.000 unita'. Il risultato e' peggiore delle stime degli analisti che prevedevano un ribasso di 9.000 unita' a quota 545.000 unita', dalle 554.000 (dato rivisto al rialzo) della settimana precedente.

 

 

13 Agosto 2009 16:15 NEW YORK
Crisi: John Paulson acquista 2% Bank Of America
di ANSA
Il principe degli hedge fund torna in azione dopo i subprime
(ANSA) - NEW YORK, 13 ago -John Paulson, il manager di hedge fund che ha guadagnato miliardi scommettendo sui mutui subprime, ha acquistato il 2% di Bank of America.Cosi' ne e' diventato il quarto maggior azionista. L'acquisto mostra - secondo gli analisti - un forte appoggio per la banca guidata da Kenneth Lewis che ha ricevuto aiuti pubblici per 45 miliardi in aiuti pubblici.

 

 

13 Agosto 2009 17:00 MADRID
Spagna: piano di aiuti del governo per disoccupati
di ANSA
In 34mila riceveranno 420 euro al mese
(ANSA) - MADRID, 13 AGO - Il governo spagnolo del premier Zapatero ha approvato oggi un sussidio straordinario di 420 euro al mese per circa 340mila disoccupati.Si tratta di quelle persone rimaste senza alcuna risorsa: lo ha annunciato la vicepremier Maria Teresa de la Vega dopo una riunione del consiglio dei ministri. La misura entrera' in vigore il primo settembre, con effetto retroattivo al primo agosto, e avra' una durata di sei mesi, e costera' 640 milioni di euro, ha precisato de la Vega.

 

 

13 Agosto 2009 18:40 MILANO – Il Sole 24 Ore

Cheney scarica Bush: un politico come tanti
Lo credeva un uomo risoluto, invece era solo «un politico come tanti». E' questo il giudizio espresso dall'ex vicepresidente americano Dick Cheney sul suo ex capo, il Presidente americano George W. Bush, durante una delle conversazioni informali che l'ex numero due della Casa Bianca sta tenendo negli ultimi mesi con scrittori, diplomatici, analisti ed ex colleghi, in vista dell'uscita, nella primavera del 2011, della biografia.

"Durante il secondo mandato, Cheney capì che Bush si stava allontanando da lui - ha raccontato al Washington Post uno dei partecipanti a questi incontri - vedeva Bush colpito dalla reazione dell'opinione pubblica e dalle critiche che gli piovevano addosso. Bush era più arrendevole. Il risultato era che era più refrattario ai consigli di Cheney, dando prova di un'indipendenza che Cheney non aveva visto prima. Era chiaro che la dottrina di Cheney era di tener duro sempre, mai presentare scuse, mai dare spiegazioni, e che Bush stava invece diventando più conciliante".
L'influenza di Cheney su Bush toccò il suo apice durante il primo mandato Bush, ricorda oggi il Wp, soprattutto nella strategia di lotta al terrorismo, che ancora oggi l'ex vicepresidente rivendica con forza. Negli ultimi anni del suo mandato, l'ex inquilino della Casa Bianca decise invece di rivedere tale politica, mettendo fine alla pratica del 'waterboarding' (finto annegamento, ndr) contro i presunti terroristi, chiudendo le carceri segrete della Cia, chiedendo il via libera del Congresso per il programma di controlli nel Paese e raggiungendo accordi con la Corea del Nord e l'Iran. Questioni centrali per l'ex vicepresidente che ancora oggi si sente "in dovere" di salvare il Paese dal pericolo, stando a quanto sottolineato da un suo ex collaboratore, John P. Hannah.

Altro motivo di attrito tra Bush e Cheney sorse riguardo alla vicenda giudiziaria che nel 2007 portò alla condanna per spergiuro dell'ex collaboratore del vicepresidente, Lewis 'Scooter' Libby, accusato di aver rivelato l'identità dell'agente della Cia Valerie Plame. Nonostante le forti pressioni di Cheney, Bush rifiutò infatti di graziare Libby prima di lasciare la Casa Bianca.
Cheney non ha mai gradito i libri di memorie scritti dagli ex collaboratori di Bush, ma ora ha deciso che su molti dei suoi segreti "non ci sono più limiti". "Quando il Presidente prendeva decisioni che non condividevo, io lo sostenevo comunque, non correvo a lanciare colpi bassi - ha spiegato l'ex vicepresidente - oggi parlo dopo aver lasciato l'incarico e non ho più alcun motivo per non raccontare con franchezza i miei punti di vista".

 

 

Le borse europee chiudono di nuovo in rialzo, Milano la migliore
13.08.2009
I principali listini azionari europei hanno chiuso anche oggi in rialzo. Il FTSE 100 a Londra ha guadagnato lo 0,8%, il DAX a Francoforte l'1%, il CAC40 a Parigi lo 0,5%, lo SMI a Zurigo lo 0,4% e il FTSE MIB a Milano l'1,3%.
Redazione Borsainside 19.15

 

 

13 Agosto 2009 19:16 WASHINGTON
Crisi: economia migliora ma Obama fa appello alla cautela
di ANSA
Pil 2/0 trimestre -1% meglio di attese, +6,4% produzione
(ANSA) - WASHINGTON, 13 AGO - Lo ha sottolineato anche la Federal Reserve ieri, pur mantenendo una nota di cautela: l'economia americana migliora. Il pil Usa nel secondo trimestre e' diminuito solo dell'1%, meno del previsto. Le scorte all'ingrosso sono diminuite a giugno dell'1,7%: un segnale positivo paragonato alle stime degli analisti che prevedevano un calo piu' contenuto (-0,3%) mentre gli esperti hanno salutato come incoraggiante la produttivita' non agricola: +6,4% nel 2/o trimestre.Ma non sono tutte rose e fiori. Lo stesso Presidente Barack Obama lo ha chiarito: ''l'economia americana non e' ancora fuori dai guai''. L' indice Ism di luglio, che misura l'attivita' manifatturiera, a luglio ha registrato un calo inatteso a 46,4 punti, sotto la soglia dei 50 che segna la distanza tra 'espansione' e 'contrazione'. E proprio oggi i dati su vendite e richieste di sussidi hanno smorzato i toni di ottimismo, risvegliando timori sull'occupazione. Cio' nonostante da avvio anno Wall Street ha ripreso parte del denaro fumato lo scorso fine anno. A inizio agosto l' indice Standard & Poor's ha superato la soglia dei 1.000 punti per la prima volta dallo scorso novembre. Poi hanno influito sulla percezione del miglioramento economico le buone performance del 2/o trimestre 2009 proprio di banche protagoniste della crisi, Bank of America, Citigroup, Goldman Sachs e JP Morgan tutte tornate all'utile.

 

 

 

 

WALL STREET: sale, vola Bank of America

13.08.2009 - BorsaInside.com
______________________________________________

I principali indici azionari statunitensi hanno chiuso anche oggi in rialzo. Il Dow Jones ha guadagnato lo 0,4%, l'S&P 500 lo 0,7% e il Nasdaq Composite lo 0,5%.

Bank of America (US0605051046) ha guadagnato il 6,7%. Da una nota alla SEC si è appreso oggi che l'hedge fund Paulson & Co. ha acquistato nel secondo trimestre 169 milioni di titoli della grande banca statunitese.

Wal-Mart (US9311421039) ha guadagnato il 2,7%. Il colosso della distribuzione ha generato lo scorso trimestre un utile superiore alle previsioni degli analisti.

 

Fonte - BorsaInside.com

 

 

 
 

PARTE  1 PARTE  CRONOLOGICA PARTE  2