.

 
 

 

PARTE  1

INDICE CRONOLOGICO - Mercoledì 26 Agosto 2009

PARTE  2

.
             
       
..... Mercoledì 26 Agosto 2009 ..... Mercoledì 26 Agosto 2009 ..... Mercoledì 26 Agosto 2009 .....
 

 

 

 

26 Agosto 2009 07:57 MILANO – Il Sole 24 Ore

Morto Ted Kennedy, anima liberal degli Usa
Il senatore democratico americano Ted Kennedy, fratello minore del presidente JFK e di Robert Kennedy, si è spento nella notte nella sua casa di Hyannis Port, in Massachusetts. Lo ha riferito la tv Cnn. Edward Kennedy, 77 anni, ha lottato contro un cancro al cervello, senza perdere lucidità fino all'ultimo: nei giorni scorsi aveva infatti chiesto di essere sostituito al Senato, consapevole che la propria scomparsa avrebbe privato di un voto il passaggio parlamentare della riforma sanitaria. «Ho il cuore infranto, è stato il più grande senatore americano dei nostri tempi», ha dichiarato il presidente Barack Obama.

Una dinastia politica
Dopo l'uccisione del fratello John a Dallas nel 1963 e di Bob nel 1968 a Los Angeles mentre era in corsa per la nomination democratica, aspirò a sua volta alla corsa per la Casa Bianca ma dovette rinunciare dopo che nel 1969 morì in un incidente stradale la sua assistente, Mary Jo Kopechne. L'auto di Kennedy finì in mare a Chappaquiddick, un'isoletta a fianco dell'esclusiva isola Marthàs Vineyard, e la donna morì affogata. Il senatore era alla guida, ma lasciò la scena dell'incidente e non avvertì le autorità fino al giorno dopo. Una scelta che gli costò cara politicamente e nel rapporto con l'opinione pubblica del paese. Ted Kennedy si candidò alle primarie democratiche solo nel 1980 contro il presidente Jimmy Carter, ma non ebbe successo.

Gli esordi
Edward M. Kennedy, era nato il 22 febbraio 1932 a Boston, la città che ha segnato la sua carriera e le sorti del clan familiare, la dinastia irlandese e cattolica dei Kennedy insediatasi negli Usa proprio nela capitale del Massachusetts alla metà del XIX secolo. Il senatore scomparso era l'ultimo dei nove figli di Joe Kennedy e Rose Fitzgerald. Ricevette una solida educazione, attraverso scuole prestigiose e l'università di Harvard, da cui fu però espulso per aver copiato un compito (rientrò in seguito e si laureò dopo un periodo nell'esercito).
Nel 1962 prese il seggio senatoriale lasciato libero dal fratello presidente, e da allora lo aveva sempre mantenuto senza grandi problemi: solo l'ex candidato presidente Mitt Romney lo mise in seria difficoltà nel 1994. La morte dei fratelli lo rese il custode dei loro 13 figli, che andarono ad aggiungersi ai tre avuti dalla moglie Joan. Il matrimonio con quest'ultima finì in divorzio nel 1982 e Kennedy si risposò con Victoria Reggie, adottando i suoi due figli.

La rinascita
Nel 1991, al minimo della popolarità, Ted Kennedy presentò scuse pubbliche al paese «per i miei difetti». Fu un momento di sostanziale rinascita politica e personale, seguito dalle seconde nozze e dall'emergere di Ted come guida e decano dei democratici. La sua voce crebbe in autorevolezza e in Congresso, negli ultimi 15 anni, era diventato il punto di riferimento di tutte le più importanti iniziative di legge, spesso di sapore bipartisan, a volte accanto al repubblicano John McCain e addirittura - nel caso della riforma del sistema scolastico - persino al presidente George W. Bush.

L'eredità
Il senatore scomparso lascia in compenso una solida eredità politica, costruita in mezzo secolo di battaglie che ne hanno fatto una delle personalità più importanti degli Stati Uniti a cavallo di due secoli. Un testimone che ora può venir raccolto in primo luogo da Barack Obama, l'ultimo di una serie di leader del partito democratico ai quali Ted Kennedy ha offerto carisma e peso politico, per cercare di aiutarli a centrare il traguardo risultato per lui proibitivo: la Casa Bianca. (M. Do.)

 

 

26 Agosto 2009 09:50 MILANO
Borsa: Asia recupera con Shanghai e Tokyo
di ANSA
Rimbalzo sui conti economici di alcune societa' cinesi
(ANSA) - MILANO, 26 AGO - Le Borse asiatiche e del Pacifico rimbalzano sui conti economici di alcune societa' cinesi migliori delle previsioni. Oltre che in scia alla chiusura positiva di Wall street. L'indice Msci della zona, che fotografa l'andamento dei principali titoli dell'Estremo Oriente e dell'Oceania, sta crescendo ai massimi delle ultime due settimane, con Shanghai in ripresa e Tokyo in salute, con un rialzo finale di oltre un punto. Bene la Borsa australiana. Qualche limatura viene accusata solo da listini minori come quello di Taiwan, che comunque si muove spesso in controtendenza rispetto al dirimpettaio Shanghai. Sui mercati dell'area e' soffiata una ventata di ottimismo anche grazie all'indice della fiducia dei consumatori statunitensi migliore delle previsioni, con la speranza che una ripresa dell'economia Usa possa portare a un rilancio delle esportazioni dei marchi asiatici. Sulla piazza azionaria giapponese, infatti, mostrano un buon recupero titoli di gruppi dalla forte vocazione all'export, come Nikon e Nec, in rialzo finale rispettivamente del 5,06% e del 3,02%. A Sidney, dove sono quotati diversi titoli strettamente legati anche ai mercati europei, spicca il boom dell'89% della divisione infrastrutture della Babcock & Brown, che ha annunciato la separazione dalla casa madre. Bene il titolo delle linee aeree Qantas (+1,90%).(ANSA).

 

 

Mercoledì 26 Agosto 2009 10:05 NEW YORK
Crisi: il ceo di SunTrust Banks rinnova l'allarme su banche e immobiliare
Sferzata di pessimismo nelle dichiarazioni rilasciate ieri sera del presidente della statunitense SunTrust Bank, James Wells III. Wells ha dichiarato che sarà necessario ancora tempo prima che si arrivi a dei miglioramenti nel comparto bancario americano e che gli istituti del paese vanno incontro a ulteriori perdite. Wells ha aggiunto che diverse società immobiliari esposte verso il settore commerciale potrebbero chiudere nel corso del 2010.

 

 

26 Agosto 2009 10:15 TOKYO
Toyota: verso taglio produzione 1 milione di veicoli
di ANSA
Casa giapponese, ridimensionamento da primavera a meta' 2011
(ANSA) - TOKYO, 26 AGO - Toyota Motor si avvia a tagliare la produzione di veicoli di un milione di unita' a livello globale. La casa automobilistica giapponese avrebbe deciso un'azione che coinvolge la sospensione di una delle due linee degli impianti di Aichi. Lo riporta la stampa nipponica. La societa' ha spiegato che e' in programma il ridimensionamento dalla prossima primavera fino a meta' 2011 della capacita' della struttura di Takaoka (Aichi) per un totale di 220mila auto. Toyota, al momento, dispone di una capacita' potenziale per produrre, includendo anche i marchi Hino e Daihatsu, 10 milioni di veicoli annui: nel 2007, il leader mondiale dell'auto ha superato quota 9,5 milioni, per scendere a 9,24 milioni nel 2008, ma quest'anno le stime sono di un tonfo del 28%, a 6,68 milioni. La Nhk, la tv pubblica, ha ipotizzato un calo produttivo di di circa 700.000 vetture, mentre il quotidiano finanziario Nikkei ha parlato di circa un milione di pezzi in meno. L'obiettivo finale e' raggiungere un livello di utilizzo degli impianti pari al 70%, nell'ambito degli sforzi per ottenere minori costi da 850 miliardi di yen (circa 6,3 miliardi di euro) gia' nell'anno fiscale in corso. (ANSA)

 

 

26 Agosto 2009 11:12 LONDRA – Il Sole 24 Ore
Londra taglia le pensioni pubbliche
LONDRA - La scure si abbatte anche sul settore pubblico: il Governo britannico ha deciso di affrontare il problema del crollo del valore dei fondi pensione e ha deciso di tagliare drasticamente le pensioni dei dipendenti pubblici. L'obiettivo è ridurre il divario, attualmente enorme, tra il settore privato e il settore pubblico.
La decisione, anticipata oggi dal quotidiano The Times, è destinata a suscitare le proteste dei sindacati e potrebbe portare a ondate di scioperi. La chiusura, per quanto graduale, dei generosi schemi basati sulla prestazione definita segnala la fine delle cosiddette "pensioni d'oro" per funzionari degli enti locali. Le proposte, stilate da John Denham, ministro delle Comunità e degli Enti Locali, riguarderà inizialmente 2 milioni di dipendenti pubblici e verranno poi ampliate anche a insegnanti, dottori e infermieri del servizio sanitario nazionale.
Il "peso" delle pensioni per i forzieri sempre più vuoti dello Stato è diventato ormai insostenibile ed è necessario intervenire in modo deciso stabilendo una pensione basata sulla media degli stipendi ricevuti durante la carriera invece che sull'ultimo stipendio. Ad esempio il capo di un'amministrazione comunale che riceve 200mila sterline all'anno allo stato attuale ha una pensione annua garantita di 132mila sterline, che con il nuovo sistema sarebbe ridotta di decine di migliaia di sterline.
Negli ultimi mesi molte delle maggiori società private del Paese hanno chiuso il sistema tradizionale basato sull'ultimo stipendio sia per i nuovi assunti che per i dipendenti di lungo corso. L'ultima tra queste è stata Royal Bank of Scotland, che ieri ha seguito l'esempio di Barclays e ha ridotto le pensioni dei 62.500 dipendenti.

 

 

26 Agosto 2009 11:56 BERLINO
Germania: indice Ifo sale a 90,5 punti
di ANSA
Quinto rialzo consecutivo, superiore ad attese analisti
(ANSA) - ROMA, 26 AGO - L'indice Ifo, che misura il clima di fiducia fra le imprese tedesche, ad agosto e' salito a 90,5 punti, dagli 87,4 del mese precedente. Si tratta, secondo quanto rileva l'agenzia Bloomberg, del quinto rialzo consecutivo e del valore massimo registrato da settembre 2008. Il risultato e' anche superiore alle attese degli analisti, fissate a 89 punti.

 

 

26 Agosto 2009 11:57 BERLINO
Opel: il governo tedesco apre a RHJ International
di ANSA
Ma solo se ci fosse anche partner industriale internazionale
(ANSA) - BERLINO, 26 AGO - Il governo tedesco potrebbe accettare una Opel nelle mani della Rhj International. Ma se ad acquistare la casa automobilista tedesca, insieme alla controllata belga del fondo americano Ripplewood ci fosse anche un partner industriale internazionale attivo nel settore dell'auto. Lo scrive oggi il tabloid Bild.

 

 

26 Agosto 2009 11:58 ROMA
Banche: Natixis, perdite sopra le stime
di ANSA
Ma per banca francese garanzie su 35 miliardi asset
(ANSA) - ROMA, 26 AGO - Natixis chiude il trimestre con una perdita superiore alle attese ma ottiene garanzie dalla controllante su asset del valore di 35 miliardi. La perdita della banca francese che fa capo a Bpce (istituto nato dalla fusione di Banque Populaire e Caisse d'Epargne completata a luglio scorso), secondo Bloomberg, e' stata pari a 883 milioni di euro, inferiore a quella di 1,02 miliardi dello stesso periodo dello scorso anno, ma superiore ai 552 milioni di rosso stimati dagli analisti.

 

 

Mercoledì 26 Agosto 2009, 14:29
Pechino studia nuove misure di controllo dell'economia
Di BlueTG.it
La Cina sta studiando misure per tagliare la sovracapacità produttiva in alcuni settori industriali tra cui quelli dell’acciaio, del cemento, del vetro e delle batterie.
Lo riporta l’agenzia Bloomberg citando una nota apparsa sul sito web del Consiglio di Stato cinese nella quale si precisa che il governo di Pechino intende anche rafforzare i controlli sulla vendita di azioni e obbligazioni da parte di aziende appartenenti a questi settori. (l.s.)

 

 

26 Agosto 2009 14:56 ROMA
Crisi: Colonial Bankgroup chiede bancarotta pilotata
di ANSA
Prevista da Chapter 11, ha asset per 45mln dlr e debiti per 380
(ANSA) - ROMA, 26 AGO -Chiede l'amministrazione controllata Colonial BankGroup, la holding statunitense specializzata in prestiti immobiliari.La sua sussidiaria Colonial Bank e' stata appena chiusa dal governo e venduta a BB&T.La societa' ha fatto richiesta per la bancarotta pilotata prevista negli Usa dal Chapter 11. Dai documenti consegnati al tribunale emerge che l'istituto conta asset per 45 milioni di dollari e debiti per 380.

 

 

26 Agosto 2009 15:29 NEW YORK
Crisi: ordini beni durevoli Usa +4,9%
di ANSA
Sopra aspettative ma Borsa cede,recupero atteso per piu'comparti
(ANSA) - ROMA, 26 AGO -Gli ordini di beni durevoli in Usa, un indicatore degli investimenti aziendali, a luglio sono saliti del 4,9% dopo il calo di 1,3% di giugno.Il dato e' superiore alle attese degli analisti che avevano previsto un 3%. Nei settori per i trasporti si e' registrato un rialzo dello 0,8%, dopo il +2,5% del mese prima. Sono intanto in calo i futures sugli indici di Borsa: il Dow Jones cede lo 0,1% a 9,515 punti.Il rialzo era atteso per piu' comparti oltre le Auto.

 

 

26 Agosto 2009 16:00 VENEZIA
Redditi: studio, il 14,5% sotto soglia poverta' locale
di ANSA
Rimini, Brescia e Cesena prime per numero di poveri
(ANSA) - VENEZIA, 26 AGO - Il 14,5% vive con 10mila euro l'anno e quindi non e' al riparo dal rischio poverta' legato al costo della vita del luogo ove si vive.Il Centro Studio Sintesi di Venezia considera la media dei redditi per contribuente in 114 comuni nel 2006 e ha fatto uno studio rilevando che avere 11mila euro a Milano non e' come averli a Cagliari. Definito 'rischio di poverta' locale', emerge cosi' che Rimini, Brescia, Cesena e Verbania sono in testa per numero di poveri sul terrirorio. Lo studio prende in considerazione la media dei redditi per contribuente in 114 comuni nel 2006, e su un piano generale, circa il 14,5% dei contribuenti (1,4 milioni di individui) dichiara un reddito inferiore alla soglia media di poverta' locale, pari a 10.388 euro annui, a fronte del quale il reddito medio e' di 24.593 euro. L'indice del rischio di poverta' locale esprime la percentuale di contribuenti che dichiarano un reddito inferiore a una determinata soglia critica, variabile da Comune a Comune, dipendendo dal potere d'acquisto reale sul territorio. Cosi' la cittadina sarda di Villacidro, 14.000 abitanti, e' la piu' esposta al rischio poverta', ma al 2/o posto si colloca Rimini. Seguono altre due cittadine sarde (Sanluri e Tortoli'), poi Brescia, Cesena e Verbania. (ANSA).

 

 

26 Agosto 2009 16:57 NEW YORK
Crisi: in Usa +9,6% vendita case nuove in luglio
di ANSA
Balzo supera previsioni ed e' il piu' alto dal 2005
(ANSA) - ROMA, 26 AGO -Le vendite di abitazioni nuove negli Stati Uniti, a luglio, hanno segnato un balzo mensile del 9,6% al tasso annuo di 433.000 unita'.Il dato e' superiore alle previsioni degli analisti che si attendevano un rialzo dell'1,6% a un tasso annuo di 390.000 unita'. L'incremento del 9,6% e' il piu' alto da febbraio 2005, riferisce il Dipartimento del commercio Usa, aggiungendo, tuttavia, che il numero delle abitazioni in vendita e' sceso ai minimi da 16 anni a questa parte.

 

 

26 Agosto 2009 18:32 CORTINA D'AMPEZZO (BELLUNO)
Crisi: Doris, peggio passato ma occupazione puo' andar male
di ANSA
'Per fortuna abbiamo degli ammortizzatori sociali forti'
(ANSA) - CORTINA D'AMPEZZO (BELLUNO), 26 AGO - Per l'ad di Mediolanun Ennio Doris l'andamento dell'economia dice che il peggio e' passato, ma non per l'occupazione.Lo ha detto a margine di un dibattito di 'Cortinaincontra'.'La storia - ha osservato - ci insegna che la disoccupazione continua ad aumentare anche durante la prima fase di ripresa. Per fortuna in Italia abbiamo degli ammortizzatori sociali che funzionano e sono stati potenziati da questo governo'.

 

 

Borse europee: Sale solo Milano
26.08.2009
Quasi tutti i principali listini azionari europei hanno chiuso oggi in ribasso. Il FTSE 100 a Londra ha perso lo 0,5%, il DAX a Francoforte lo 0,6%, il CAC40 a Parigi lo 0,3% e lo SMI a Zurigo lo 0,4%. Il FTSE MIB a Milano ha guadagnato lo 0,4%. Per l'indice italiano si è trattato della quinta seduta positiva di fila.
Sulle piazze finanziarie del Vecchio Continente sono scattate oggi delle prese di beneficio. Il calo dei prezzi delle materie prime ha penalizzato i petroliferi ed i minerari. BHP Billiton (GB0000566504) ha perso l'1,4%, Rio Tinto (GB0007188757) il 4%, BP (GB0007980591) l'1% e Total (FR0000120271) lo 0,9%.
Swiss Life (CH0014852781) ha chiuso in ribasso del 7%. L'utile dell'impresa svizzera è calato nel primo semestre di più del 90%.
Banca Popolare di Milano (IT0000064482) ha guadagnato quasi il 15%. La banca italiana ha pubblicato dei convincenti dati di bilancio. Credit Suisse ha promosso oggi il titolo da "Neutral" ad "Outperform".
Redazione Borsainside 18.45

 

 

26 Agosto 2009 18:57 ROMA
Crisi: Merkel appoggera' Sarkozy su bonus-malus banche
di ANSA
Proposta al G20 di Pittsburgh per responsabilizzare i trader
(ANSA) - ROMA, 26 AGO -Angela Merkel appoggera' appieno al G20 a settembre la proposta del presidente francese, Nicolas Sarkozy, di imporre bonus-malus ai trader.Lo ha detto la stessa Merkel in una intervista a Berlino in tv. In pratica, i trader bancari avranno un utile se i clienti guadagneranno, ma parteciperanno anche a eventuali perdite viceversa. Sarkozy ha imposto ieri ai banchieri francesi questa norma affinche' cresca il senso di responsabilita' di chi opera con denaro privato.La Merkel ha precisato che ne discutera' con Sarkozy gia' la prossima settimana durante un incontro a Berlino e la questione sara' anche al centro dei colloqui durante il G-20 di Pittsburgh. ''Il problema dei bonus bancari sara' materia centrale di discussione perche' urta sapere che alcune banche continuano ad operare esattamente come facevano prima della crisi'', ha detto la Merkel. ''Questa pratica - ha aggiunto - promuove il rischio ed e' per questa ragione che bisogna pensare a come intervenire per contenerli e far si' che su loro le banche svolgano rituali controlli''. (ANSA).

 

 

26 Agosto 2009 19:36 ROMA
Swiss Life: utile giu' del 91%, 520 i tagli di dipendenti
di ANSA
L'utile semestrale crolla e la societa' ricorre ai licenziamenti
(ANSA) - ROMA, 26 AGO -Swiss Life, principale societa' di polizze vita in Svizzera tagliera' 520 posti di lavoro dopo che l'utile del gruppo e' crollato del 91%.Peraltro, specifica la societa', si tratta dei conti al 30 giugno. Con i tagli Swiss Life spera di risparmiare 400 milioni di franchi (263 mln euro) nei prossimi tre anni.

 

 

26 Agosto 2009 19:57 RIMINI
Crisi: Draghi, sta lentamente rientrando
di ANSA
Ma per governatore Bankitalia 'molte imprese ancora a rischio'
(ANSA) - RIMINI, 26 AGO - 'La crisi sta rientrando ma molte imprese sono a rischio' per Mario Draghi, che dice 'no a gabbie salariali, si' a contratti flessibili'.'Anche sulla nostra economia l'impatto piu' duro si sta attenuando', spiega il governatore parlando al meeting di Cl. A livello internazionale 'la sensazione e' che il peggio sia passato' anche se 'non poche imprese rischiano la sopravvivenza'. Il Paese dispone di una 'risorsa, di grande rilevanza, il lavoro straniero', ha aggiunto Draghi. Il governatore pero' avverte: 'potremo utilizzarla solo se saranno governati i gravi problemi che essa pone'. Sul tema economico piu' 'caldo' negli ultimi giorni il governatore ha spiegato che 'non serve il ripristino delle cosiddette gabbie salariali ma, al contrario, di conseguire gradi piu' elevati di decentramento e di flessibilita' nella contrattazione'. Secondo Draghi nel 2010 il Pil italiano potrebbe tornare a crescere, anche se di poco, e 'L'espansione del debito pubblico, indispensabile per fronteggiare la crisi nel breve periodo, richiedera' in futuro significative politiche correttive'.(ANSA).

 

 

 

 

WALL STREET: BRACCIO DI FERRO ORSI VS TORI MA IL RIALZO TIENE

26 Agosto 2009 22:00 NEW YORK - WSI
______________________________________________

Il mercato riduce le perdite dopo che le vendite di nuove case sono salite per il quarto mese consecutivo, ma resta ancorato ai livelli di ieri. Non convincono gli ordini di beni durevoli. Finita la crisi immobiliare?
Borsa di New York assolutamente invariata, con il Dow Jones a +0.4%, e Nasdaq e S&P500 ambedue a +0.01%, grazie soprattutto alle cifre relative alle vendite di nuove case che hanno permesso agli indici principali di recuperare terreno e portarsi appena sopra la linea di galleggiamento. Il rialzisti si sono presi una pausa ma i ribassisti non hanno abbastanza munizioni per invertire il trend.
Il mercato immobiliare appare in costante miglioramento, segnalando che l'economia statunitense sta piano piano uscendo dalla recessione piu' grave dagli anni '30. Le vendite di nuove case sono infatti cresciute per il quarto mese di fila, attestandosi a 433 mila unita': il livelllo piu' alto da settembre e di gran lunga superiore alle stime degli economisti, che erano pari a 390 mila.

La domanda alle fabbriche Usa di beni durevoli e' cresciuta in misura superiore alle stime nel mese di luglio. Si tratta del maggiore incremento dal 2007. Va tuttavia sottolineato che esclusi i trasporti, favoriti dal programma di incentivi "clash for clunkers", gli ordini sono cresciuti dello 0.8%, un risultato lievemente inferiore a quello atteso dagli economisti.

Ieri la Borsa Usa stava per bruciare un guadagno di oltre l'1% accumulato in seduta, prima di chiudere in lieve rialzo. Un finale cosi' debole apre un grosso punto interrogativo sulla capacita' del mercato di sostenere il rally di quasi il 17% messo a segno da meta' luglio. Questo non vuol dire che il mercato sia diventato ribassista. Infatti e' da settimane che molti continuano a pronosticare un ritracciamento inevitabile, ma l'azionario continua a tenere botta. Come e' accaduto anche oggi.

Tra le note positive, da segnalare l'accelerazione del 2% di Home Depot, sostenuta dai confortanti dai immobiliari. Di tutt'altro tenore la prova dei colossi industriali Caterpillar e General Electric, in flessione di quasi il 2% in seguito alla presentazione delle cifre relative agli ordini di beni durevoli in luglio.

Sotto i riflettori il settore sanitario dopo la scomparsa, a 77 anni, del Democratico Edward Kennedy, che tanto si e' battuto per una riforma del sistema negli Stati Uniti. Sul mercato iniziano a circolare le prime ipotesi sul futuro della gia' debole riforma dell'amministrazione Obama, dopo la morte di Kennedy.

Sul fronte delle trimestrali, Myriad Genetics balza dopo la pubblicazione di conti migliori del previsto. Per quanto riguarda le notizie societarie, WPP, gigante britannico del settore pubblicitario, ha registrato un calo del 48% dei profitti. Nonostante gli eventi previsti il prossimo anno come le Olimpiadi Invernali e i Mondiali di Calcio in Sudafrica, il fatturato e' previsto piatto per il 2010.

Molto richiesta la francese Alcatel-Lucent dopo che una societa' di brokeraggio francese ha alzato il rating sul settore delle apparecchiature tlc e nel giorno in cui ha siglato un accordo di collaborazione con China Telecom. I termini dell'operazione prevedono che la societa' transalpina produca e mantenga i servizi di connessione Internet in 10 province del Paese asiatico.

Sugli altri mercati, nel comparto energetico il greggio scambia in calo, scivolando sui minimi di seduta. I dati pubblicati dal Dipartimento dell'Energia, che hanno mostrato un incremento inatteso delle domanda di petrlio, sono da considerare ribassisti. Tuttavia puo' darsi che il tonfo visto di recente a quota $70 abbia allontato qualsiasi possibilita' di un ulteriore movimento al ribasso. I futures con consegna settembre cedono $1.00 0 a $71.05 al barile.

Sul valutario, euro in ribasso nei confronti del dollaro a quota $1.4226. Arretra anche l’oro a $944.50 l’oncia (-$1.50). In progresso i Titoli di Stato Usa: il rendimento sul Treasury a 10 anni e’ sceso al 3.4400% dal 3.4500% di ieri.

 

Fonte - WallStreetItalia.com

 

 

 
 

PARTE  1 PARTE  CRONOLOGICA PARTE  2