.

 
 

 

PARTE  1

INDICE CRONOLOGICO - Giovedì 27 Agosto 2009

PARTE  2

.
             
       
..... Giovedì 27 Agosto 2009 ..... Giovedì 27 Agosto 2009 ..... Giovedì 27 Agosto 2009 .....
 

 

 

 

Giovedì 27 Agosto 2009 7:57 ROMA
I Bot scendono ai minimi storici: i rendimenti sfiorano quota zero
Da Il Messaggero: Rendimenti ai minimi storici per i Bot. All'asta di ieri i titoli di Stato semestrali venduti dal Tesoro hanno toccato un rendimento effettivo, ossia senza tasse e commissioni, pari allo 0,08% ogni 100 euro. Nonostante i rendimenti vicini allo zero, la domanda rimane sostenuta superando i 20 miliardi di euro rispetto ai 13 miliardi offerti dal Tesoro. Gli acquisti di questi prodotti continua ad arrivare soprattutto dalle tesorerie delle banche, che investono in titoli di Stato la maggior parte della liquidità iniettata dalle banche centrali.

 

 

27 Agosto 2009 08:28
Cina, dal boia all'espianto di organi "Sì, abbiamo usato i condannati"
UN COLPO DI PISTOLA alla nuca del condannato e dottori ad aspettarne il corpo in ambulanza per affrettarsi a rimuoverne cuore, reni e fegato una volta certificatane la morte: è così che avvengono due operazioni di espianto degli organi su tre in Cina. Dopo anni di sospetti e denunce, ad ammettere per la prima volta l'ampiezza del fenomeno è stato lo stesso viceministro della Sanità Huang Jiefu annunciando al quotidiano China Daily un nuovo programma nazionale di donazione degli organi che contrasti il mercato nero e rispetti al contempo i diritti dei detenuti nel braccio della morte.
In un Paese la cui popolazione respinge culturalmente l'idea di venire seppellita senza che il proprio corpo sia intatto, solo 130 persone in 7 anni hanno autorizzato la donazione degli organi. Per colmare il divario tra domanda e offerta, il governo - che uccide il più alto numero di detenuti al mondo, 1718 nel 2008 secondo Amnesty International - è perciò ricorso nel 65% dei casi ai condannati a morte. Ufficialmente i detenuti dovrebbero prestare il loro consenso scritto, ma l'opaco sistema giudiziario cinese ha lasciato ampio spazio agli abusi. Che però non sono bastati: su 1 milione di cinesi in attesa di un nuovo organo, solo l'1% l'anno riesce a ottenerlo.
In questo contesto non ha faticato a nascere un fiorente mercato nero che richiama anche numerosi stranieri, i cosiddetti "turisti dei trapianti". Un mercato neppure tanto oscuro: le inserzioni dei "trafficanti di organi" si trovano facilmente su internet. Basta andare sul sito daifumd. com (daifu in cinese vuol dire dottore) per imbattersi nell'annuncio di un 35enne che mette in vendita il suo rene per 200/300mila yuan, 20/30mila euro. Neppure la legge che dal 2007 impone che i donatori vivi siano il coniuge o un consanguineo ha fermato i trapianti illegali: sono anzi aumentati dal 15% del totale nel 2006 al 49%. Per aggirare la legge del resto basta falsificare i documenti o comprare la complicità dei funzionari. Laddove vendere un organo può fruttare migliaia di euro, si fa sempre più fatica a trovare donatori volontari. Ed è per spezzare questo circolo vizioso che priva di speranza milioni di malati, i più poveri, che il nuovo sistema - ha spiegato Jiefu - aiuterà finanziariamente non solo chi aspetta un trapianto, ma anche il donatore.

 

 

27 Agosto 2009 08:44 MILANO – Il Sole 24 Ore
Luci della ribalta per Kerviel
PARIGI - Alla fine Jérôme Kerviel salirà perfino sul palcoscenico di un teatro. Il “trader impazzito”, che con i suoi giochini in Borsa quasi fece crollare una banca austera e compassata come la Société Générale, è stato al centro di editoriali, documentari, innumerevoli libri. E ha già rappresentato il protagonista di un fumetto. Ebbene, adesso la sua storia diventerà una pièce teatrale, “Le roman d'un trader”. Attesissima in Francia.
Ovviamente non sarà Jérôme in persona a interpretare se stesso. Lui lavora ormai come consulente di un'anonima società informatica della periferia di Parigi. E attende il suo processo, previsto l'anno prossimo. Nel frattempo continua a considerarsi una «vittima del sistema». A interpretarlo nello spettacolo (la première è prevista il 23 settembre a Nizza) sarà Lorant Deutsch. A scrivere, invece, la pièce è stato il drammaturgo Jean-Louis Bauer, in genere non proprio avvezzo alle vicende finanziarie.
«Il personaggio mi affascinò subito dopo che scoppiò lo scandalo – racconta al Sole 24 Ore Bauer -. Mi chedevo: ma com'è possibile che un giovanotto così, abbastanza qualunque, vestito a quella maniera, insomma una persona normale, potesse acquisire all'improvviso una notorietà planetaria». Era il 18 gennaio 2008: venne fuori che SocGen aveva perso 4,9 miliardi di euro a causa degli investimenti troppo rischiosi di Kerviel, che era arrivato a esporsi per 50 miliardi. In Italia nei mesi scorsi è stata rappresentata a teatro la storia di Gianpiero Fiorani e delle scalate dell'estate 2005.
Per documentarsi Bauer ha frequentato per mesi l'ambiente dei traders: «A dire la verità, non direttamente i traders, ma i loro interlocutori più prossimi. Non volevo essere coinvolto in prima persona. Mi interessava l'immagine che i traders volevano dare di loro stessi. Poi mi sono abbonato ai siti di trading. Ho trascorso ore e ore al computer». Ne è venuto fuori “Il romanzo di un trader”, «liberamente ispirato», come dice Bauer, alla vicenda di Kerviel. Il protagonista si chiama “il trader” ma c'è anche “il direttore generale”, che in tutto e per tutto assomiglia a Daniel Bouton, alla guida della banca ai tempi del fattaccio. E' una commedia ironica, sarcastica. «La mia ricerca mi ha portato a questa conclusione: i traders sono personaggi che si sono fatti fregare dalla vita – continua Bauer -, con problemi di ogni tipo, compresa l'impossibilità a innamorarsi davvero e performance sessuali deludenti». Fra l'altro nello spettacolo le cose non vanno esattamente come nella realtà. «Kerviel ha sempre detto che, se lo avessero lasciato fare, sarebbe rientrato dal suo passivo. Io nella pièce gli ho dato quella possibilità». La storia comprende anche un omicidio. Ma Bauer si ferma lì.
Proprio due giorni fa Nicolas Sarkozy ha imposto alle banche nuovi limiti sui bonus da pagare ai traders. L'opinione pubblica francese ha il dente avvelenato con la categoria. Ma con Kerviel ha sempre dimostrato una certa clemenza; «Per alcuni è diventato una sorta di eroe anticapitalista, un Robin Hood dei poveri – continua Bauer -. Un'assurdità, ma anche un fenomeno interessante». La pièce, prodotta dal Teatro di Nizza, dopo diverse serate in quella città, avvierà una lunga tournée (passerà anche da Lussemburgo, una delle piazze che più l'ha reclamata con entusiasmo). All'autore resta solo un desiderio: «Vorrei che la vedesse Kerviel. Anzi, approfitto di ogni intervista: Jérôme, per favore, fatti vivo».

 

 

27 Agosto 2009 09:00 MILANO
Tokyo aspetta le elezioni
Seduta all’insegna dei ribassi sui listini mondiali. Chiude in rosso anche Milano.
Sara Silano | 27-08-09 | Invia Articolo via E-mail | Stampa Articolo | CopyrightAAA
L’apertura in ribasso di Wall Street ha messo di cattivo umore le Borse europee, compresa Piazza Affari. A metà seduta l’indice Dow Jones perde lo 0,39% e il Nasdaq segna -1,11% a causa dei ribassi dei titoli tecnologici ed energetici. Questi ultimi hanno risentito della discesa del prezzo del petrolio sotto i 70 dollari al barile. Non sono riusciti a confortare gli investitori i dati macro. Eppure l'economia americana si è contratta meno del previsto nel secondo trimestre fermandosi a -1% contro una previsione di -1,5% e le richieste di nuovi sussidi di disoccupazione la scorsa settimana sono calate di 10 mila unità (dato comunque inferiore alle stime).
Le principali Borse europee hanno chiuso con il segno meno, trascinate dai settori auto, chimico e alimentare. In controtendenza, nel comparto tecnologico si è messa in luce Nokia, dopo la presentazione di un nuovo telefonino che usa il software Linux. Al termine delle contrattazioni Francoforte ha perso lo 0,94%, Parigi lo 0,54% e Londra lo 0,43%.
Ha volto in negativo anche Piazza Affari, nonostante il tentativo di resistenza dei bancari. L’indice Ftse Mib ha perso lo 0,35%, mentre il Ftse all share ha lasciato sul terreno lo 0,72%. Tra i titoli che hanno registrato i maggiori rialzi ci sono STMicroelectronics e Buzzi Unicem, mentre sono stati oggetto di prese di beneficio Banca popolare di Milano e Campari.
Anche per le Borse asiatiche è stata una giornata di ribassi. In particolare, a Tokyo hanno prevalso le prese di beneficio (-1,56% il Nikkei) in attesa delle elezioni in programma il 30 agosto. I pronostici consegnano la vittoria al leader dell’opposizione. Se vincerà il Paese si lascerà alle spalle 54 anni di monopolio quasi ininterrotto dei Liberaldemocratici. In Cina, invece, dove l’indice di Shanghai ha perso lo 0,71%, il governo ha fatto sapere che intende tagliare la produzione e gli investimenti in eccesso in numerosi comparti, tra cui l'acciaio, il cemento, il silicone, il carbone e le attrezzature per l'energia eolica. La decisione è legata al timore che i crediti collegati al piano anticrisi da 585 miliardi di dollari possano portare a investimenti inutili e, di riflesso, a un aumento dei “cattivi” prestiti.

 

 

27 Agosto 2009 09:10 MILANO
Credit Agricole: in 2/0 trimestre utile sale da 76 a 201 mln
di ANSA
Risultato superiore alle attese degli analisti
(ANSA) - MILANO, 27 AGO - Utili piu' che raddoppiati nel 2/o trimestre d'esercizio e oltre le attese degli analisti per il gruppo bancario francese Credit Agricole. Il risultato e' salito a 201 milioni di euro, rispetto ai 76 milioni dello stesso periodo dell'anno scorso. Lo riferisce l'agenzia Bloomberg. L'istituto ha ridotto le perdite dell'unita' di investment banking a 87 milioni di euro, rispetto agli 855 milioni dello scorso anno, soprattutto per la riduzione delle svalutazioni.

 

 

27 Agosto 2009 10:02 MILANO
Fortis: semestrale, in utile per 886 mln
di ANSA
Attivita' assicurativa segna risultato netto di 228 mln
(ANSA) - MILANO, 27 AGO - L'istituto finanziario belga-olandese Fortis ha chiuso il primo semestre del 2009 con un utile netto di 886 milioni. In utile anche l'attivita' assicurativa che segna un risultato netto di 228 mln. La raccolta e' stabile a 7,9 mld. La situazione patrimoniale viene ulteriormente rafforzata, con un total solvency ratio delle attivita' assicurative al 229%. Fortis era stato lo scorso anno il primo gruppo di Eurolandia a rendere necessario un salvataggio pubblico.

 

 

27 Agosto 2009 10:21 ROMA
Gb: prezzi case +1,6% ad agosto, massimo da 2 anni e mezzo
di ANSA
Su base annua la flessione si e' ridotta a -2,7%
(ANSA) - ROMA, 27 AGO - Prezzi delle case in salita nel Regno Unito. In agosto sono infatti saliti dell'1,6% su base mensile, dopo un +1,4% in luglio. Lo rende noto la Nationwide Building Society, che specifica come, su base annua, la flessione si sia ridotta a -2,7%, cioe' al minimo da aprile 2008. L'aumento mensile e' invece il piu' consistente da due anni e mezzo.

 

 

27 Agosto 2009 10:53 BERLINO
Opel: Irwin, governo si e' schierato con Magna troppo presto
di ANSA
Telefonate con politici Usa sono state poco utili
(ANSA) - BERLINO, 27 AGO - Il presidente della societa' fiduciaria responsabile della gestione temporanea della Opel, Fred Irwin, ha criticato governo e regioni. Irwin accusa di essersi schierati troppo presto al fianco dei Magna nella partita sul futuro della casa automobilistica tedesca. ''La politica tedesca si e' vincolata troppo presto'' al piano Magna, ha commentato al Tagesspiegel. Inoltre, le telefonate ed i colloqui dei politici tedeschi con i loro colleghi americani sono stati poco utili, ha aggiunto.

 

 

27 Agosto 2009 10:55 ROMA
Bce: massa monetaria M3, rallenta a luglio (+3% su anno)
di ANSA
nel trimestre il valore medio e' stato del 3,4%
(ANSA) - ROMA, 27 AGO - La massa monetaria M3 in Eurolandia si e' attestata nel mese di luglio sul 3% su base annuale, in calo rispetto al 3,5% di giugno. Lo comunica la Banca centrale europea, aggiungendo che nel trimestre concluso a giugno il valore medio si e' attestato al 3,4%.

 

 

27 Agosto 2009 11:09 ROMA
Germania: sale la fiducia dei consumatori
di ANSA
Indice Gfk ai massimi da 15 mesi a questa parte
(ANSA) - ROMA, 27 AGO - Il principale barometro sulla fiducia dei consumatori in Germania, l'indice Gfk, e' salito ai massimi da 15 mesi a questa parte. Il sondaggio relativo a settembre e' salito a 3,7 punti rispetto ai 3,4 di questo mese (dato rivisto), andando oltre le previsioni che erano per un rialzo a 3,6 punti dalla prima stima di 3,5, si tratta del livello piu' alto da giugno 2008, scrive Bloomberg. 'Il pessimismo sullo stato dell'economia continua a scemare', ha detto Gfk in una nota.

 

 

27 Agosto 2009 12:05 ROMA
Tesoro: cala a 1,99% rendimento Btp 10 anni
di ANSA
Richieste per 1,4 mld a fronte di un'offerta di 996 mln
(ANSA) - ROMA, 27 AGO - Calano all'1,99% (-0,63) i rendimenti annui lordi del Btp a 10 anni da 996 milioni di euro assegnato nell'asta odierna. In particolare, informa la Banca d'Italia, il Btp con scadenza 15 settembre 2019 ha ricevuto richieste per 1,4 miliardi a fronte di un'offerta di 996 milioni.

 

 

27 Agosto 2009 13:06 BERLINO
Opel: prestito ponte bastera' fino a gennaio 2010
di ANSA
Annuncio del ministro tedesco dell'Economia
(ANSA) - BERLINO, 27 AGO - Il prestito ponte concesso alla Opel dal governo tedesco e dalle regioni che ospitano gli impianti bastera' fino al gennaio del 2010. Lo ha detto il ministro dell'Economia, Karl-Theodor zu Guttenberg, spiegando che finora sono stati pagati 1,05 miliardi di euro rispetto al totale concordato di 1,5 miliardi. In attesa della vendita della Opel, la societa' e' gestita da una fiduciaria che ne detiene il 65% del capitale. Il restante 35% e' ancora in mano all'ex casa madre General Motors.

 

 

27 Agosto 2009 13:36 ROMA
Bank of China: utile in rialzo nel secondo trimestre
di ANSA
A 3,3 mld dollari, risultato superiore ad attese analisti
(ANSA) - ROMA, 27 AGO - Bank of China, terzo istituto del paese, chiude il secondo trimestre con un utile netto in rialzo a 22,6 mld di yuan (3,3 mld di dollari). Nello stesso periodo dell'anno scorso aveva registrato un utile netto di 20,5 mld di yuan. Lo ha comunicato la stessa banca in una nota citata da Bloomberg. Il risultato e' superiore alle attese degli analisti che avevano previsto un utile a 19,51 mld di yuan.

 

 

27 Agosto 2009 15:03 ROMA
Usa: richieste sussidi disoccupazione -10mila a 570mila
di ANSA
Pil secondo trimestre confermato a -1%
(ANSA) - ROMA, 27 AGO - Le richieste di sussidio di disoccupazione negli Stati Uniti sono calate di 10.000 unita' la settimana scorsa, a quota 570.000 unita'. Gli analisti prevedevano invece un ribasso di 11.000 unita' a quota 565.000 dalle 576.000 della settimana prima (dato rivisto oggi al rialzo a quota 580.000). Il pil nel secondo trimestre e' stato confermato a -1%, in base alla seconda lettura, dopo il -6,4% del primo trimestre. Il dato e' migliore rispetto alle previsioni di un -1,5%.

 

 

27 Agosto 2009 16:50 MADRID
Spagna: pil secondo trimestre rivisto al ribasso a -1,1%
di ANSA
Lo comunica l'Istituto di Statistica spagnolo
(ANSA) - ROMA, 27 AGO - Rivisto al ribasso il Pil della Spagna nel secondo trimestre dell'anno, a -1,1% da -1% della prima lettura. Lo riferisce l'Istituto di Statistica spagnolo. Su base annua la contrazione e' stata del 4,2% contro il -4,1% della prima stima.

 

 

27 Agosto 2009 16:51 BERLINO
Germania: inatteso rialzo dell'inflazione ad agosto
di ANSA
A +0,2% su base mensile, resta a livello zero su base annua
(ANSA) - ROMA, 27 AGO - Inatteso rialzo dell'inflazione in Germania ad agosto a +0,2% su base mensile mentre resta a livello zero su base annua. Lo ha annunciato l'Ufficio Federale di Statistica secondo la stima preliminare sull'inflazione ad agosto, riferisce l'agenzia Bloomberg. Anche il dato armonizzato Ue vede ad agosto un rialzo dello 0,4% su base mensile mentre resta a zero su base annua, aggiunge l'Ufficio Federale di Statistica.

 

 

27 Agosto 2009 17:25 NEW YORK
Fmi: Atkinson, l'economia mondiale sta migliorando
di ANSA
Capo relazioni esterne Fondo: non abbassare la guardia
(ANSA) - NEW YORK, 27 AGO - 'L'economia mondiale sta migliorando e i dati odierni sul pil americano lo confermano'. Lo ha detto Caroline Atkinson (Fmi). 'Si tratta - ha aggiunto il capo delle relazioni esterne del Fondo Monetario Internazionale - di buone notizie ma non e' il momento di compiacersi e di abbassare la guardia'. 'Le cose stanno andando meglio del previsto' ma 'e' importante che i governi mantengano il loro impegno nelle tre aree delle politiche finanziarie, fiscali e monetarie'.

 

 

Giovedì 27 Agosto 2009, 17:38
Nuova seduta di vendite per i listini europei
Le principali borse europee hanno terminato la seduta in terreno negativo penalizzate dalle prese di beneficio. Le vendite hanno interessato tutti i listini dopo il poderoso rally registrato nelle ultime due settimane.A Londra, l'indice Ftse ha terminato a quota 4869 punti, (-0,41%). Maglia nera del listino inglese Bae Systems BA.L - notizie) (-5,56%), seguito da Amec (Londra: AMEC.L - notizie) (-4,57%). In evidenza, tra le blue chip, Smith & Nephew (Londra: SN.L - notizie) (+4,31%) e Invensys (Londra: ISYS.L - notizie) (+3,63%).L'indice tedesco Dax (Xetra: notizie) ha invece terminato a quota 5466 punti, (-0,92%). Peggior titolo del listino di Francoforte K+S (-6,18%), seguito da Bayer (Berlino: BAY1.BE - notizie) (-4,1%). In evidenza, tra le blue chip, Deutsche Post (Xetra: 555200 - notizie) (+1,83%) e E.On (+1,53%).A Parigi il Cac40 (Parigi: notizie) ha terminato a 3648 punti, (-0,52%). Pecora nera a Parigi Dexia (-7,73%), seguito da Alcatel (Parigi: FR0000130007 - notizie) -Lucent (-5,33%). Tra le blue chip del listino francese, in evidenza oggi Accor (Parigi: FR0000120404 - notizie) (+5,61%) e Credit Agricole (Parigi: FR0000045072 - notizie) (+3,57%).

 

 

27 Agosto 2009 17:43 MILANO – Il Sole 24 Ore
Sempre meno credito a imprese e famiglie nell'Eurozona
La crescita del credito al settore privato nell'eurozona è rallentata nettamente a luglio, allo 0,6% dall'1,5% di giugno e dall'1,8% di maggio. Il dato, diffuso dalla Banca centrale europea, alimenta i timori che la ripresa in Europa possa essere soffocata dalla difficoltà per imprese e famiglie a reperire credito. La Bce ha pubblicato anche i dati relativi alla crescita della massa monetaria M3, rallentata a luglio al 3,0% dal 3,6% di giugno.

 

 

27 Agosto 2009 18:14
Usa: fisco utilizza Google, Facebook e My Spice
di ANSA
Evasori stanati leggendo informazioni postate sul web
ANSA) - WASHINGTON, 27 AGO -Il fisco Usa controlla evasori prendendo dati su Social network, Facebook, My Spice.Prima di chattare su social network, Facebook o altro, meglio regolare pendenze col fisco: chi legge vostre conversazioni puo' essere un agente delle tasse.In Minnesota hanno preso un evasore con My Spice leggendo che sarebbe tornato in citta'a lavorare:aveva scritto il nome del datore di lavoro.Un gioco da ragazzi fare verifiche e trovare malefatte fiscali.

 

 

Giovedì 27 Agosto 2009, 18:19
Svizzera condividerà informazioni bancarie,dice ministro Francia
La Svizzera ha accettato di condividere informazioni bancarie su richiesta delle autorità fiscali francesi a partire dal gennaio 2010. Lo dice il ministero dell'Economia francese in una nota, dopo la firma dell'accordo avvenuta oggi.
Il nuovo accordo aggiorna quello precedente del 1966.
"La clausola sullo scambio di informazioni inserita nella convenzione permette all'amministrazione fiscale francese di ottenere dalle autorità svizzere, dal 1° gennaio 2010, informazioni, soprattutto bancarie, a prescindere dal tipo di imposta, di persona e di informazione oggetto della richiesta", dice la nota del ministero.

 

 

27 Agosto 2009 18:55 NEW YORK
USA: NUMERO DI BANCHE IN CRISI SUI MASSIMI 15 ANNI
di WSI
Sono 416 gli istituti in seria difficolta' con asset tossici complessivi pari a $299.8 miliardi: si tratta di un incremento del 36%. La FDIC si rifiuta di fare i nomi delle societa' coinvolte. Le perdite legate ai prestiti si riflettono sugli utili.
La crisi del settore finanziario statunitense non e' affato finita. Altri 111 banche si sono aggiunte alla lista degli istitui con problemi seri nel secondo trimestre: si tratta di un incremento del 36% che ha spinto il numero complessivo sui livelli piu' alti degli ultimi 15 anni.
Ora sono 416 le banche in difficolta', con asset tossici pari a $299.8 miliardi, ovvero che non rispettano i parametri di qualita', liquidita' e utili stabiliti dalla Federal Deposit Insurance Corp. Si tratta della cifra piu' alta da giugno 1994.
L'agenzia federale americana per l'assicurazione dei depositi non ha pero' voluto fare i nomi delle societa' interessate. "Per ora la procedura necessaria a riconoscere le perdite legate ai prestiti e a ripulire i bilanci continua a riflettersi sugli utili del settore", ha dichiarato Sheila Bair, presidente della FDIC, in una nota riportata da Bloomberg News.
Sinora sono 81 le banche fallite, tra cui la texana Guaranty Financial Group e l'istituto dell'Alabama Colonial BancGroup Inc e il numero delle bancarotte continua a crescere. Ventiquattro banche sono collassate nel secondo trimestre, colpite dalla peggiore crisi finanziaria dai tempi della Grande Depressione.

 

 

27 Agosto 2009 20:07 NEW YORK
Usa: Pil cala meno delle attese
di ANSA
Giu' dell'1% invece che l'1,5%, timido segnale di ripresa
(ANSA) - NEW YORK, 27 ago - L'economia Usa si contrae nel secondo trimestre meno del previsto, -1%, confermando che l'Azienda America sta uscendo dalla recessione. Nel secondo trimestre del 2009 il pil americano e' sceso solo dell'1%, contro il -6,4% dei primi tre mesi dell'anno. La contrazione e' stata inferiore alle attese degli analisti, che si attendevano una flessione dell'1,5%. Su base annua il calo registrato e' del 3,9%, il maggiore dal 1947. 'L'economia potrebbe sperimentare una ripresa nei prossimi trimestri', osserva Paul Ashworth, analista di capital Economics. 'Ma a causa della stretta del credito, degli elevati debiti e della disoccupazione, questa ripresa ci mettera' del tempo a trasformarsi in una ripresa sostenibile''. Nel trimestre i consumi sono scesi dell'1% e questo ha sottratto al pil lo 0,7%. La spesa pubblica federale e locale e' aumentata del 6,4% su base annua, segnando il tasso piu' alto da sette anni a questa parte. Il deficit commerciale si e' contratto a 331,8 miliardi di dollari. (ANSA).

 

 

 

 

WALL STREET: ENNESIMO RIDICOLO RIALZO

27 Agosto 2009 21:00 NEW YORK - WSI
______________________________________________

Sale del 35% il numero delle banche americane in crisi, ma la borsa di New York e' ormai manipolata dai poteri forti e continua ad andar su. Il rally del 53% messo a segno dallo S&P500 da marzo a oggi (da 666 a 1030), e' una buffonata.
Wall Street ha chiuso in leggero rialzo una giornata fiacca, in altalena tra tra sell e buy, come accade da parecchie sedute, con un appesantimento dovuto alla performance decisamente sottotono dei produttori di energia, a loro volta colpiti duramente dalla terza seduta di ribassi delle quotazioni del greggio.
I sell si sono abbattuti nel corso della seduta anche sul settore finanziario, dopo che l'agenzia americana di assicurazione sui depositi, la FDIC, ha reso noto che il numero delle banche alle prese con seri problemi di bilancio e' salita sui massimi di 15 anni, alimentando le speculazioni secondo cui il rally del 53% messo a segno dallo Standard & Poor’s 500 e partito dai minimi di marzo di quota 666 arrivato fino ai 1030 di oggi e' frutto di una borsa ormai totalmente manipolata a uso e consumo delle grandi banche. Nonostante cio' la borsa di New York e' ormai manipolata dai poteri forti e continua a salire.

Exxon Mobil e Chevron, i due maggiori fornitori di benzina degli Stati Uniti, calano di oltre l'1.5%, mentre Toll Brothers scivola in territorio negativo dopo che il principale costruttore di appartamenti di lusso in Usa ha riportato una perdita trimestrale piu' ampia del previsto.

Sul fronte dei rialzi, Citigroup corre del 5% in seguito alle notizie seondo cui il manager di hedge-fund John Paulson ha acquistato una quota del 2% nel travagliato istituto finanziario. In luce anche Boeing (+8.9%), che ha annunciato la data del primo lancio dell'aereo 787 Dreamliner, previsto entro la fine dell'anno. Dopo aver reso noto che alzera' il dividendo trimestrale, la societa' di abbigliamento Guess si sta rendendo protagonista di un'ottima prova in Borsa (+8.5%).

Il PIL nel secondo trimestre e' stato lasciato invariato al -1%, a fronte delle previsioni per una revisione al ribasso all'1.5%. Tuttavia questo non e' bastato a soddisfare a pieno gli investitori, preoccupati per le persistenti difficolta' della situazione occupazionale, che hanno inevitabilmente un impatto sui consumi.

Se da un lato le spese al consumo sono state leggermente riviste al ribasso, mostrando una flessione dell'1%, molti investitori sono infatti consci del fatto che le condizioni per quanto riguarda il trend dei consumi rimangono ancora molto difficili, almeno se si guarda alla situazione lavorativa.

A questo proposito, le nuove richieste di sussidio settimanali sono calate rispetto alla scorsa settimana, anche se in misura inferiore rispetto a quanto non ci si attendesse, rimanendo comunque su livelli alquanto preoccupanti. Stesso discorso vale per le richieste continuative, che pur essendo scese restano sempre cifre allarmanti.

In ambito di notizie societarie, sotto i riflettori Microsoft, che ha annunciato che ridurra' il prezzo della sua console di videogiochi di punta, Xbox 360 Elite, di $100 a $299.99, a partire da venerdi' prossimo. Inoltre, la Xbox 360 Pro costera' $50 in meno, ovvero $249.99.

L'annuncio giunge una settimana dopo che la rivale Sony ha deciso di tagliare il prezzo della sua PlayStation 3 di $100, annunciando al contempo il lancio, a settembre, di un nuovo modello sottile. Restando nel settore hi-tech, Apple si prepara al lancio del suo dispositivo di successo iPhone in Cina, stando a quanto riportato dal Wall Street Journal.

Notizie poco esaltanti sono invece arrivate dal fronte delle trimestrali. Dopo la delusione suscitata dai conti di Toll Brothers, il produttore di chip per la televisione su Internet e per i lettori Blu-ray Sigma Designs Inc. ha annunciato un utile in linea con le attese. I titoli cedono circa 10 punti percentuali.

Sugli altri mercati, nel comparto energetico il greggio scambia ancora in calo. I futures con consegna settembre cedono $1.05 0 a $70.38 al barile. Sul valutario, euro in lieve progresso nei confronti del dollaro a quota $1.4267. Avanza l’oro a $946.60 l’oncia (+$0.80). In frazionale progresso i Titoli di Stato Usa: il rendimento sul Treasury a 10 anni e’ sceso al 3.4300% dal 3.4380% di ieri.

 

Fonte - WallStreetItalia.com

 

 

 
 

PARTE  1 PARTE  CRONOLOGICA PARTE  2