PARTE  1

INDICE CRONOLOGICO - Martedì 22 Dicembre 2009

PARTE  2

.
             
       
..... Martedì 22 Dicembre 2009 ..... Martedì 22 Dicembre 2009 ..... Martedì 22 Dicembre 2009 .....
 

 

 

 

Gb: Resta In Recessione, Pil Terzo Trimestre -0,2%
martedì, 22 dicembre 2009 10:58 LONDRA
(AGI) - Londra, 22 dic. - Il pil della Gran Bretagna ha segnato un -0,2% nel terzo trimestre dell'anno, rispetto ai tre mesi precedenti. Lo rende noto l'Ufficio Nazionale di Statistica britannico che ha rivisto al rialzo la stima precedente pari a -0,3%. Nonostante il lieve miglioramento la Gran Bretagna rimane l'ultima grande economia in recessione.

 

 

Germania: Ifo, Aumentano Imprese Con Difficolta' Accesso a Credito
martedì, 22 dicembre 2009 12:06 BERLINO
(ASCA) - Roma, 22 dic - Diventa piu' difficile l'accesso al credito per le imprese tedesche, secondo le rilevazioni dell'istituto Ifo secondo cui tale tendenza minaccia la ripresa economica. A dicembre il 44,3% delle imprese tedesche lamenta difficolta' di accesso al credito rispetto al 42,9% di novembre. Situazione piu' difficile per il settore delle costruzioni con il 50,6% delle imprese che accusano pratiche restrittive dalle banche per accedere ai finanziamenti rispetto al 47,4% del mese scorso e l'Ifo sottolinea che da oltre 3 anni e mezzo la meta' delle imprese del settore costruzioni denuncia difficolta' di ottenere prestiti dagli istituti di credito.

 

 

Costa caro il rafforzamento di capitale a Lloyds Banking Group
BlueTG.it - martedì, 22 dicembre 2009 - 12:11 CET
Per aumentare il capitale di 2 miliardi di dollari a livello di Tier1 Lloyds Banking Group Plc, controllata al 43% dal Tesoro britannico, dovrà pagare non meno di 3,6 miliardi di dollari sugli strumenti ibridi collocati lo scorso15 dicembre e che rendono il12% (ossia 240 milioni di dollari circa) l’anno fino al 2024.
Lo sottolinea oggi l’agenzia Bloomberg notando come si tratti di un interesse superiore a quello pagato dal produttore di biciclette TriMas Corp. sulle proprie obbligazioni senior, il cui rating per Moody’s non va oltre il livello di “Caa1”, ossia sette notch sotto la soglia dell’investment grade. (l.s.)

 

 

Dubai World, piano ristrutturazione verra' proposto a gennaio
BlueTG.it - martedì, 22 dicembre 2009 - 13:03 CET
Nuove indiscrezioni riguardo lo stato delle trattative tra Dubai World e i suoi creditori: dopo la riunione di ieri da cui non è emersa alcuna offerta concreta di “standstill” da parte della compagnia finanziaria dell’emirato arabo, alcuni banchieri presenti all’incontro hanno riferito all’agenzia Bloomberg che di un piano di ristrutturazione del debito da 22 miliardi di dollari si parlerà a inizio gennaio e probabilmente si arriverà alla cessione di alcuni asset per poter ridurre l’indebitamento complessivo della holding.

 

 

Brasile: economia in forte crescita nel 2010, inflazione vista al 4,6%
BlueTG.it - martedì, 22 dicembre 2009 14:29 SAN PAOLO
Secondo le ultime stime della banca centrale del Brasile l’inflazione potrebbe risalire oltre la soglia considerata come limite accettabile entro la fine del 2010, in conseguenza del rimbalzo dell’economia carioca al tasso più forte degli ultimi tre anni.
L’inflazione è infatti stimata ora al 4,6% nel 2010 e nel 2011 contro il 4,3% previsto per la fine dell’anno in corso e rispetto ad un “tetto” del 4,5% fissato come obiettivo dalla banca centrale, a fronte di un Pil visto in rialzo del 5,8% l’anno venturo rispetto al +0,2% (dato rivisto) di quest’anno. (l.s.)

 

 

Usa: Pil Terzo Trimestre Rivisto In Calo a +2,2% Da +2,8%
martedì, 22 dicembre 2009 14:41 WASHINGTON
(ASCA-MarketNews) - Washington, 22 dic - Revisione al ribasso per il Pil degli Stati Uniti. Nel terzo trimestre, il Prodotto interno lordo americano ha mostrato una crescita del 2,2%, contro una prima stima preliminare che indicava un progresso del 2,8%. Il dato risulta peggiore delle attese, gli analisti stimavano una crescita del Pil nel terzo trimestre del 2,7%. Nel secondo trimestre, il Prodotto interno lordo statunitense e' cresciuto del 2,8%.

 

 

Usa: Vendita Case Sale 7,4% a Novembre, Piu' Di Attese
martedì, 22 dicembre 2009 - 16:11 CET
(AGI) - Washington, 22 dic. - La vendita di case esistenti negli Usa sale del 7,4% a novembre al tasso annuale di 6,54 milioni di unita', contro un atteso +2,9%. A ottobre le vendite erano cresciute del 9,9% (dato rivisto dall'iniziale +10,1%).

 

 

22 Dicembre 2009 17:05 NEW YORK
BORSA:SI CHIUDE IL PEGGIOR DECENNIO DI SEMPRE
di WSI - APCOM
A New York sta per calare il sipario sul piu' brutto periodo mai registrato nella storia. I mercati azionari fanno segnare un calo medio dello 0.5% dal 1999 ad oggi. Servirebbe un rally del 3.6% per migliorare il risultato degli anni '30.
A Wall Street sta per calare il sipario sul peggiore decennio di sempre. Lo scrive il Wall Street Journal sulla base di stime di William Goetzmann, il direttore della scuola di management dell'università di Yale. Il mercati azionari di New York hanno fatto segnare un calo medio dello 0,5 per cento, dal 1999 a oggi, e servirebbe uno portentoso rally di fine anno, con una crescita del 3,6 per cento nelle ultime due settimane, per migliorare il risultato degli anni Trenta, quelli della Grande Depressione, quando il calo medio fu dello 0,2 per cento.
Va detto che le statistiche di Goetzmann, che ha preso in considerazione i decenni di Wall Street dal 1820 a oggi, sono viziate da un fattore legato al calendario. Il picco della Grande Depressione fu infatti l'autunno del 1929, ma quell'anno non viene preso in considerazione nella valutazione del decennio iniziato il 1 gennaio 1930. In termini assoluti la Grande Depressione è costata agli investitori americani di più della recessione in atto.
Ma questo poco toglie al terribile decennio che si chiude.
Dal 2000 al 2009, secondo l'economista Michele Gambera, sarebbe stato meglio investire in obbligazioni, che hanno reso tra il 5,6 e l'8 per cento, o meglio ancora in oro, che ha chiuso la decade in rialzo del 15 per cento, dopo aver perso il 3 per cento negli anni Novanta. Anche tenere i soldi nel materasso, secondo il Journal, sarebbe stato un investimento migliore rispetto al mercato azionario.
Dalla fine del 1999 lo Standard & Poor's 500 ha perso una media dello 3,3 per cento l'anno, contro il rialzo medio dell'1,8 per cento degli anni Trenta. La stima è in questo caso di Charles Jones, docente di finanza dell'università della North Carolina, secondo il quale il decennio 'perdente' peserà in maniera significativa anche sui rendimenti su base trentennale, anche ipotizzando una crescita sostenuta nei prossimi dieci anni. I mercati sono cresciuti del 17,6 per cento in media negli anni Novanta, e anche ipotizzando un rialzo del 10 per cento nella prossima decate, la rendita trentennale sarebbe solo dell'8,8 per cento.
Ci sono eccezioni? Ovviamente sì ma poche: solo 13 blue chip hanno chiuso il decennio in positivo e solo due, Caterpillar e United Technologies hanno raddoppiato il loro valore negli ultimi dieci anni.

 

 

Borse europee: Chiusura positiva, svetta Parigi
21.12.2009
I principali listini azionari europei hanno chiuso oggi in forte rialzo. Il FTSE 100 a Londra ha guadagnato l'1,9%, il DAX a Francoforte l'1,7%, il CAC40 a Parigi il 2,1%, lo SMI a Zurigo lo 0,6% e il FTSE MIB a Milano l'1,2%.
Redazione Borsainside 18.15

 

 

Usa: accordo fra Lloyds e autorita'
martedì, 22 dicembre 2009 - 20:35 CET
(ANSA) - NEW YORK, 22 dic - Lloyds ha raggiunto un accordo extra-giudiziale con le autorita' Usa per chiudere la disputa sulle transazioni condotte dalla banca. Secondo gli Stati Uniti, queste hanno consentito che alcuni pagamenti fossero veicolati verso paesi sotto embargo quali Iran, Sudan e Libia.

 

 

Citigroup: Wsj,attacco informatico
martedì, 22 dicembre 2009 - 21:03 CET
(ANSA) - NEW YORK, 22 dic - L'Fbi avvia un'indagine sull'attacco informatico condotto a scapito di Citigroup (NYSE: C - notizie) , scrive il WallStreet Journal.Citando alcune fonti, il cyber attacco avrebbe avuto tra le vittime Citibank, divisione di Citigroup che raggruppa la attivita' bancarie retail negli Stati Uniti.Citigroup smentisce le indiscrezioni. Intanto, il presidente americano Barack Obama nomina Howard Schmidt come numero uno della cyber sicurezza nazionale.

 

 

Russia: nasce banca degli oligarchi
martedì, 22 dicembre 2009 - 21:23 CET
(ANSA) - MOSCA, 22 DIC (Francoforte: 864407 - notizie) - In Russia nasce la banca degli oligarchi, con l'ambizione di diventare uno dei maggiori attori finanziari privati del Paese. L'iniziativa e' dell'uomo piu' ricco di Russia, Mikhail Prokhorov, che ha deciso di dividere la proprieta' della banca che controlla, la 'Mezhdunarodnui Finansovui Club.Al fianco di Prokhorov, si legge in una nota, dovrebbero entrare a far parte degli azionisti Aleksandr Abramov, Suliman Kerimov e Viktor Vekselberg, fra i cento uomini piu' ricchi del Paese.

 

 

 
  Martedì 22 Dicembre 2009 ..... Martedì 22 Dicembre 2009 ..... Martedì 22 Dicembre 2009  
       
.....
Edizione EUROPA
  Edizione USA   Edizione ASIA .....
 

 

 

WALL STREET: IN RIALZO PER LA TERZA SEDUTA CONSECUTIVA

22 Dicembre 2009 18:18 NEW YORK - WSI
______________________________________________

Il Pil del terzo trimestre viene rivisto al ribasso ma segnala comunque la prima espansione dell'anno. Supporto dal fronte immobiliare con le vendite di case esistenti. In netto calo i bond.
A meta’ giornata i listini azionari statunitensi si muovono in progresso per il terzo giorno consecutivo. Il nuovo balzo del dato giunto dal fronte immobiliare ha fornito nuova linfa agli indici, al momento in rialzo dello 0.40% circa.

Nel terzo trimestre il Prodotto Interno Lordo degli Usa e’ cresciuto del 2.2%, al di sotto delle stime e in ribasso rispetto alla lettura precente (+2.8% in entrambi i casi). Rivista leggermente al ribasso anche la lettura sui consumi personali. Il dato ha comunque confermato la prima espansione del 2009.

Molto positivo il supporto arrivato dopo l’inizio delle contrattazioni dal mercato delle case, che ha evidenziato un nuovo aumento delle vendite di case esistenti, ai migliori livelli di un anno e mezzo.

Sul fronte societario, Take Two Interactive cede il 4.56% dopo che l’azienda produttrice di videogames ha comunicato la cessione della divisione di distribuzione a Synnex Corp per $43.3 milioni. La societa’ ha anche rivisto al ribasso l’outlook per i prossimi mesi. Sotto i riflettori anche le azioni di Jabil Circuit, in rally +10%, in seguito ai risultati trimestrali migliori del consensus. Dopo la chiusura delle borse Red Hat, Micron Technology e Cintas riporteranno i numeri fiscali.

Sugli altri mercati, nel comparto energetico in calo il greggio. I futures con consegna gennaio arretrano di $0.70 a $73.72 al barile. Sul valutario, in lieve ribasso l’euro nei confronti del dollaro a quota 1.4255. In ribasso l’oro a $1092.20 l’oncia (-$3.80). Nel comparto obbligazionario il tasso sul decennale e’ in rialzo al 3.7540%.

 

Fonte - WallStreetItalia

 

 

 

 

 

  Martedì 22 Dicembre 2009 ..... Martedì 22 Dicembre 2009 ..... Martedì 22 Dicembre 2009  
       
..... Regno Unito - Edizione Londra ..... Emirati Arabi - Edizione Dubai ..... Francia - Edizione Parigi .....
 

 

 

PARTE  1 PARTE  CRONOLOGICA PARTE  2