.

 
 

 

PARTE  1

INDICE CRONOLOGICO - Lunedì 25 Maggio 2009

PARTE  2

.
             
       
..... Sabato 23 Maggio 2009 ..... Domenica 24 Maggio 2009 ..... Lunedì 25 Maggio 2009 .....
 

 

 

 

23 Maggio 2009 09:58 NEW YORK
GM: nuovo prestito dal tesoro di 4 miliardi
di ANSA
Societa' verso la bancarotta
(ANSA) - NEW YORK, 23 MAG - GM si prepara a fare ricorso alla bancarotta, anche con il via libera del 100% dei creditori al piano di conversione del debito. Il piano allo studio per il FT,comportera' per il governo un investimento di 'decine di miliardi'. GM punterebbe a ottenere entro il 1 luglio il via libera dal tribunale per la bancarotta per la cessione degli asset buoni a una nuova societa'GM. Per assicurarsi la liquidita' sufficiente per operare fino al 1 giugno, ottiene un prestito di 4 mld dal Tesoro. L'affluire di risorse pubbliche nelle casse della societa' e la prospettiva di forti tagli all'occupazione spingono 36 rappresentanti del Congresso americano a scrivere al presidente Barack Obama invitandolo a rallentare il processo di ristrutturazione e accusando la task force di voler tutelare gli interessi di Wall Street. La commissione commercio del Senato intende ascoltare gli amministratori delegati di Gm e Chrysler in giugno per chiedere spiegazioni e chiarimenti sul piano di chiusure dei concessionari. Alla luce del nuovo prestito concesso dal Tesoro e del conseguente gonfiarsi del debito di Gm, gli analisti ritengono che una bancarotta sia inevitabile per una ristrutturazione decisa.(ANSA).

 

 

23 Maggio 2009 13:05 ROMA
Fiat: Opel, Lingotto ha migliorato offerta
di ANSA
Propone aumenti propria quota e proprio rischio, Guttenberg
(ANSA) - ROMA, 23 MAG - Fiat ha migliorato l'offerta per Opel. Lo ha detto oggi il ministro dell'Economia tedesco, Karl-Theodor zu Guttenberg. La nuova proposta prevedrebbe una maggiore quota Fiat nel capitale della Opel e anche un aumento del rischio che la societa' italiana prenderebbe a proprio carico. Il portavoce Fiat, interpellato sulla nuova proposta avanzata dal Lingotto, non ha rilasciato alcuna dichiarazione. Intanto migliaia di lavoratori della Fiat e delle aziende dell'indotto di Termini Imerese hanno partecipato alla manifestazione organizzata da Fim, Fiom, Uilm e Fismic contro l'ipotesi di chiusura dello stabilimento o di riduzione del personale in caso di accordo tra il Lingotto e la Opel. All'iniziativa aderiscono anche molti sindaci del comprensorio.(ANSA).

 

 

23 Maggio 2009 14:34 BRUXELLES
Crisi: Trichet,rallenta caduta pil in paesi industrializzati
di ANSA
Stabilita' dei prezzi e' cruciale per ripresa
(ANSA) - BRUXELLES, 23 MAG -'La caduta del Pil nei Paesi industrializzati sta rallentando ma e' ancora negativa'. Lo ha detto il presidente Bce, Jean Claude Trichet. ''Segnali positivi si avranno solo nel 2010''.''La stabilita' dei prezzi -ha precisato Trichet- e' un elemento cruciale'' per riportare la fiducia necessaria alla ripresa economica. Lo ha detto il presidente della Bce al termine dei lavori del Gruppo dei Trenta che si sono tenuti a Roma.

 

 

23 Maggio 2009 21:28 ROMA
G30: l'FSB stringe su retribuzioni ai manager
di ANSA
Riunione a giugno presieduta da Draghi per nuove regole
(ANSA) - ROMA, 23 MAG - Fsb presieduto da Mario Draghi si appresta a stringere su alcuni temi 'caldi', tra cui i limiti ai maxi compensi dei manager delle banche.Le retribuzioni potranno essere controllate dai supervisori. Nella riunione di Basilea che si terra' il 26 e il 27 giugno l'Fsb (Financial Stability Board), nato dalle ceneri del Financial Stability Forum, scrivera' cosi' le regole per mettere ordine nella finanza e nell'economia internazionali sulla scia dei principi approvati dal G20. Un'agenda fitta che la riunione del Gruppo dei 30, un foro di discussione che riunisce esperti e banchieri centrali di 16 Paesi tenutasi per due giorni a Roma, ha contribuito a delineare. Non c'e' un comunicato o una dichiarazione di principi nella conferenza stampa finale del G30 ma Draghi, affiancato dal presidente del gruppo Jacob Frenkel, dal numero uno della Bce Jean Claude Trichet e dal ministro delle Finanze di Singapore Tarman Shanmugaratnam, lascia intendere come molte delle riflessioni e delle discussioni tenutesi a porte chiuse in questi due giorni saranno recepite nella riunione di giugno. Fra le tematiche sul tavolo, la stretta sulle retribuzioni e' quella di maggior impatto e che colpisce l'opinione pubblica e i governi mondiali. Il Governatore peraltro puo' rivendicare di essere stato fra i primi a portare avanti il tema in casa propria gia' lo scorso anno. (ANSA).

 

 

24 Maggio 2009 12:04 BERLINO
Opel: alla Merkel non piace il piano di Magna
di ANSA
Bild, Cancelliere appoggia indirettamente il progetto Fiat
(ANSA) - BERLINO, 24 MAG - Il Cancelliere tedesco Angela Merkel preferirebbe il piano Fiat a quello di Magna che invece aveva trovato sostenitori nei giorni scorsi. L'edizione domenicale del quotidiano Bild presenta un articolo nel quale fin dal titolo evidenzia che la Merkel 'respinge il piano Magna soprattutto se il colosso austro-canadese persistera' nel voler tagliare 2.200 posti di lavoro nella fabbrica di Bochum (NordReno-Vestfalia). Per questo il cancelliere appoggia indirettamente il piano Fiat'.

 

 

24 Maggio 2009 17:45 – SOLE23ORE
Magna migliora l'offerta per Opel: 30% dell'utile per pagare debito
Il gruppo austro-canadese Magna ha migliorato la propria offerta per l'acquisto della Opel proponendo di ripagare l'indebitamento in tempi rapidi attraverso un rigido piano che prevede, tra l'altro, un blocco dei dividendi ai futuri azionisti del nuovo gruppo. Così il settimanale tedesco Die Zeit nell'edizione online.
«Almeno il 30 per cento dell'utile netto sarà utilizzato per ripagare l'indebitamento garantito dalla mano pubblica», recita la proposta, secondo il settimanale. «Fino alla cancellazione dell'intero indebitamento - sarebbe assicurato inoltre nel piano del gruppo alleato con i russi di Sberbank e Gaz - non verrà pagato alcun dividendo agli azionisti». Secondo la proposta, lo Stato si impegnerebbe con garanzie sul debito per 4,5 miliardi di euro. Garanzie, queste, che verrebbero concesse per un periodo di cinque anni. Magna, in corsa contro Fiat (che a sua volta sabato aveva presentato un piano rivisto) e il fondo Ripplewood per rilevare Opel (controllata dall'americana Gm), a fronte di garanzie pubblichemiliardarie, assicurerebbe infine l'estinzione del debito ed il pagamento dei relativi interessi nell'arco dei cinque anni.
Quanto ai rumor sul piano Fiat, prevederebbe garanzie - dello Stato e dei Laender (gli stati federati tedeschi) coinvolti - per sei miliardi di euro, meno di (o fino a) 10mila esuberi in Europa, nessuna chiusura in Germania. Soprattutto, nessuna modifica degli impianti in Italia, come invocato dal governo di Roma. Gli esuberi si concentrerebbero in Austria e in Ungheria, nessuna modifica prevista in Polonia. Alla Bild am Sonntag l'amministratore delegato Sergio Marchionne ha dichiarato che il Lingotto conta di mantenere almeno 23 mila dei 25 mila posti di lavoro Opel in Germania; «nel caso peggiore sarebbero al massimo 2 mila posti di lavoro a essere colpiti da un'integrazione di Opel in un gruppo unitario libero da debiti con la Fiat». Inoltre con le sinergie tra i due gruppi si avrebbe la possibilità di risparmiare 1,5 miliardi di euro che «consentiranno di restituire le garanzie statali entro 5 anni».
Il piano di Marchionne, che apporterebbe al nuovo gruppo tutta la divisione auto del Lingotto eccetto la Ferrari e la Maserati, per un valore di libro di 6 miliardi di euro, prevede inoltre un Ebitda di 2,5 miliardi e sinergie per 5 miliardi fino al 2015. Di fronte a questa gara all'offerta più attraente, il presidente del consiglio di fabbrica della Opel, Klaus Franz, ha messo in guardia contro una guerra tra i contendenti, che di fatto li porterebbe a una gara al ribasso pur di conquistare Opel.
Alcune indiscrezioni del quotidiano tedesco Frankfurter Allgemeinen Zeitung (Faz), coincidono con l'articolo pubblicato domenica mattina dalla Bild, secondo cui la cancelliera Angela Merkel (Cdu) «appoggia indirettamente il piano Fiat» poiché il concorrente austro-canadese Magna prevede di tagliare 2.200 posti di lavoro nella fabbrica di Bochum (Nord Reno-Vestfalia).
Intanto continua l'acceso dibattito politico che vede le forze di governo di Berlino spaccate tra favorevoli a Magna (in prevalenza esponenti della Spd) e Fiat (leggermente preferita dal ministro dell'Economia, zu Guttemberg, della Cdu, che ha bollato come «insufficienti» tutte le proposte giunte finora ). Nelle trattative su Opel va data la precedenza al fornitore austro-canadese Magna, perché ha presentato l'offerta «più plausibile», ha detto in un'intervista al quotidiano Handelsblatt Roland Koch, governatore dell'Assia, uno dei Laender in cui hanno sede gli impianti Opel. «Siamo in una fase importante delle trattative» e nessuno dei soggetti che hanno depositato un'offerta è stato escluso in via definitiva, ha spiegato Koch. «C'è ancora una chance per tutti, ma abbiamo poco tempo: chi ha presentato l'offerta più plausibile ha adesso la precedenza ed è convinzione di tutti che si tratti al momento di Magna», ha chiarito il governatore cristiano-democratico. Anche nel caso del "favorito" Magna, però, «ci sono ancora molte questioni aperte».
Un problema ancora più importante, ha continuato Koch, è rappresentato dal fatto che «non è possibile che tutti i rischi vengano coperti dallo Stato»: per ogni soggetto «che ha presentato un'offerta vogliamo vedere quali rischi è disposto ad assumersi», per poter fare un raffronto, ha messo in chiaro. «Vogliamo degli imprenditori motivati come nuovi proprietari» e il modo migliore di mostrare questa motivazione è «rischiare qualcosa» di tasca propria.

 

 

24 Maggio 2009 19:43 ROMA
G8 energia: nel mondo uno su 4 senza luce
di ANSA
Allarme Iea su effetti crisi finanziaria e taglio investimenti
(ANSA) - ROMA, 24 MAG - Nel mondo una persona su quattro, 1,6 miliardi di persone, vive ancora senza elettricita'. Ma la crisi finanziaria rischia di avere un ulteriore effetto negativo per i poveri che non hanno ancora accesso all'energia oppure che non possono piu' permettersi di pagarla. La recessione potrebbe portare nel 2009 al primo calo dei consumi elettrici dalla 2/a guerra mondiale,-3,5%stima Iea,a causa del crollo della produzione industriale. Specialmente nei paesi emergenti divenuti la 'fabbrica del mondo' come la Cina o perche' la popolazione, alle prese con la perdita del lavoro o con difficolta' economiche riduce i consumi. In Italia, come ha rilevato il presidente dell'Edison Umberto Quadrino, si continua a registrare un calo di elettricita' e gas simile rispettivamente di circa l'8 e il 10% e un recupero potrebbe riscontrarsi solo a fine anno con i primi attesi segnali di ripresa. Per il momento tuttavia la conseguenza e' che nelle societa' del settore affluisce meno denaro, il prezzo del petrolio cala e rende non sostenibile economicamente gli investimenti per nuove centrali, perforazioni o impianti che vengono cosi' dilazionati o cancellati.(ANSA).

 

 

La Borsa di Tokyo sale, in luce il settore dell'acciaio
25.05.2009
La Borsa di Tokyo ha chiuso oggi in rialzo. Il Nikkei ha guadagnato l'1,3% a 9.347,00 punti ed il Topix lo 0,8% a 883,00 punti. Il test nucleare effettuato dalla Corea del Nord ha avuto solo un limitato impatto sul mercato. In luce il settore della siderurgia. Nippon Steel (JP3381000003) ha chiuso in rialzo del 2,7%, Kobe Steel (JP3289800009) del 4,4% e JFE Holdings (JP3386030005) del 3,7%. Secondo quanto riporta il quotidiano "Nikkan Kogyo" i produttori giapponesi d'acciaio avrebbero raggiunto con Toyota (JP3633400001) un accordo sui loro prezzi più favorevole del previsto.
Komatsu (JP3304200003) ha guadagnato il 2,6%. Goldman Sachs ha alzato il suo rating sul titolo della seconda impresa al mondo delle macchine movimento terra da "Neutral" a "Buy". La banca d'affari si attende una ripresa della domanda di macchine per le costruzioni nei paesi emergenti.
Gli esportatori hanno beneficiato della ripresa del dollaro rispetto allo yen. Canon (JP3242800005) ha guadagnato l'1,6%, Panasonic (JP3866800000) lo 0,5%, Sony (JP3435000009) l'1,8% e Sharp (JP3359600008) l'1,2%.
Redazione Borsainside 8.30

 

 

25 Maggio 2009 10:54 BERLINO
Fiat-Opel: Bild, governo chiede concessioni a Magna
di ANSA
Marchionne domani incontrera' il ministro Guttenberg
(ANSA) - BERLINO, 25 MAG - Il governo tedesco ha incontrato ieri i vertici del gruppo Magna per verificare se e' pronto a fare maggiori concessioni per la Opel. Lo scrive la Bild sottolineando che il governo tedesco preferirebbe ancora l'offerta di Magna e che se questa non fosse disposta a migliorare la propria offerta Berlino preferirebbe, come seconda opzione - una ''insolvenza controllata'' della Opel. Bild aggiunge che l'Ad di Fiat Marchionne vedra' domani il ministro dell'Economia tedesco, Guttenberg.

 

 

25 Maggio 2009 11:42 FRANCOFORTE
GERMANIA: IFO, FIDUCIA IMPRESE CONTINUA A SALIRE
di ANSA
E' salita per il 2/o mese consecutivo, a 84,2 dal precedente 83,7. L'indice dell'istituto di ricerca e' risultato leggermente inferiore alle previsioni.
FRANCOFORTE, 25 MAG - La fiducia delle imprese tedesche calcolata dall'istituto Ifo, a maggio e' salita per il 2/o mese consecutivo, a 84,2 dal precedente 83,7.L'indice dell'istituto di ricerca e' risultato leggermente inferiore alle previsioni, che erano per un rialzo a 85 punti. La componente dell'indice relativa alla situazione attuale e' risultata pari a 82,5 (contro 84,5 atteso) da 83,5, quella relativa alle aspettative future a 85,9 (contro 85,5 atteso) da 83,9.

 

 

25 Maggio 2009 12:29 NEW YORK
Usa: chiuse altre 2 banche, finora 36 istituti falliti
di ANSA
In Illinois, le autorita' sono intervenute per insolvenza
(ANSA) - NEW YORK, 25 MAG - Nuovi fallimenti bancari in Usa: Strategic Capital Bank e Citizens National Bank, in Illinois, sono state chiuse per insolvenza. Si tratta di istituti bancari con asset per un totale di quasi un miliardo di dollari. Sale cosi' a 36 il numero delle banche che sono fallite negli Stati Uniti a causa della piu' lunga recessione dagli anni '30.

 

 

25 Maggio 2009 12:30 BERLINO
Fiat-Opel, governo tedesco scegliera' a meta' settimana
di ANSA
Domani Marchionne incontrera' cancelliere Angela Merkel
(ANSA) - BERLINO, 25 MAG - Il governo tedesco scegliera' entro la meta' di questa settimana l'offerta da appoggiare per l'acquisizione della Opel. Lo ha detto oggi il portavoce del governo tedesco Ulrich Wilhelm. L'amministratore delegato della Fiat, Sergio Marchionne, incontrera' domani la cancelliera tedesca Angela Merkel (Cdu). 'La Fiat e il gruppo austro-canadese Magna 'hanno presentato i piani piu' complessi' per l'acquisizione della Opel, ha spiegato il portavoce del governo tedesco.

 

 

Le borse della regione Asia-Pacifico chiudono contrastate
25.05.2009
Le principali borse della regione Asia-Pacifico hanno chiuso oggi contrastate.

Lo Shanghai Composite ha guadagnato lo 0,5% a 2.610,01 punti. PetroChina (CN0009365379) ha chiuso in rialzo dell'1,9%. La prima impresa petrolifera cinese ha raggiunto un accordo per acquistare il 45,5% di Singapore Petroleum (SG1A07000569) per circa $1 miliardo. L'aumento dei prezzi dei metalli di base ha spinto i minerari. Aluminum Corporation of China (CNE1000001T8) ha guadagnato l'1,2%, Jiangxi Copper (CN0009070615) il 5,9% e Tongling Nonferrous Metals (CNE000000529) il 7,2%. Nel settore del brokeraggio Haitong Securities (CNE000000CK1) ha guadagnato il 6,3% e Sinolink Securities (CNE000000SV4) il 4%. Secondo lo "Shanghai Securities News" le autorità di borsa cinesi potrebbero riammettere, dopo aver elaborato delle nuove norme, i collocamenti di nuove società a partire dal prossimo mese. L'ultima IPO a Shanghai risale allo scorso settembre.

L'Hang Seng ad Hong Kong ha chiuso in rialzo dello 0,4% a 17.121,82 punti. In luce il settore immobiliare. Sun Hung Kai Properties (HK0016000132) ha guadagnato il 5,8%, Cheung Kong Holdings (HK0001000014) il 7%, Sino Land (HK0083000502) il 9,2% e Henderson Land (HK0012000102) il 5,5%. Secondo la stampa della città costiera le vendite di case esistenti avrebbero registrato ad aprile e maggio un solido andamento. Tra gli altri titoli dell'Hang Seng HSBC (GB0005405286) ha guadagnato lo 0,4% e China Mobile (HK0941009539) lo 0,2%. China Life (CN0003580601) ha perso lo 0,7%, CNOOC (HK0883013259) l'1,4% e Li & Fung (BMG5485F1445) il 2,2%.

Tra gli altri listini della regione l'S&P/ASX 200 a Sydney ha perso lo 0,6%, il Kospi a Seul lo 0,2% e il Taiwan Weighted a Taipei lo 0,1%. Lo Straits Times a Singapore ha guadagnato l'1%.
Redazione Borsainside 12.30

 

 

25 Maggio 2009 13:02 ROMA
Bce: Weber, prosciugheremo liquidita' appena possibile
di ANSA
Quando l'economia europea dara' segnali di ripresa
(ANSA) - ROMA, 25 MAG - La Banca Centrale Europea comincera' a prosciugare liquidita' dai mercati non appena l'economia europea dara' segnali di ripresa. Lo ha detto il membro del consiglio direttivo della Bce, Alex Weber. 'Terremo la situazione sotto osservazione e non appena vedremo segnali di ripresa agiremo', ha spiegato Weber, aggiungendo che passate esperienze hanno dimostrato che se sui mercati c'e' molta liquidita' disponibile per molto tempo a basso costo si rischia lo scoppio della bolla.

 

 

25 Maggio 2009 13:23 PARIGI
Crisi: pil zona Ocse -2,1% in primo trimestre, minimo da '60
di ANSA
In Usa pil sceso dell'1,6%, Giappone -4%, zona euro -2,5%
(ANSA)- PARIGI, 25 MAG- Il pil della zona Ocse nel 1/o trimestre ha registrato una flessione del 2,1% rispetto al precedente, segnando il ribasso piu' forte dal 1960. Il calo, ricorda l'Ocse, segue quello del 2% registrato nell'ultimo trimestre del 2008. In Usa il Pil e' sceso dell'1,6%, come il trimestre precedente. In Giappone del 4%, dopo il -3,8%. Nella zona euro il calo e' stato del 2,5% dopo il -1,6%. Quanto all'Italia, il calo e' stato del 2,4% (-2,1% nell'ultimo trimestre 2008). Tra i Paesi del G7, solo la Francia ha registrato una flessione inferiore al periodo precedente (-1,2% contro -1,5%). La Germania ha segnato una flessione congiunturale del 3,8% e il Regno Unito dell'1,9%. Quanto al dato annuo, l'Ocse segnala un calo del Pil del 4,2%, con la zona euro in flessione del 4,6% e gli Stati Uniti in arretramento del 2,6%. Molto pesante il risultato del Giappone, che ha visto una contrazione del pil del 9,1%: la Germania arretra del 6,9% e l'Italia del 5,9%. Nella nota l'Ocse sottolinea anche che gli Stati Uniti hanno contribuito in ragione dello 0,9% al -4,2% generale, il Giappone per l'1%, la zona euro per l'1,3% e gli altri Paesi per l'1%. (ANSA)

 

 

25 Maggio 2009 14:33 MOSCA
Crisi: Russia, Medvedev, deficit bilancio non meno 7% Pil
di ANSA
Per la prima volta da 10 anni uscite supereranno entrate
(ANSA)- MOSCA, 25 MAG - Il calo del Pil in Russia sara' quest'anno piu' vistoso di quanto previsto, e il deficit di bilancio e' previsto non inferiore al 7% del Pil. Lo ha detto oggi il presidente, Dmitri Medvedev. 'Purtroppo nel 2009 ci aspettiamo una caduta del Pil maggiore rispetto alle previsioni', ha detto il leader del Cremlino presentando la nuova legge di bilancio in una riunione con i componenti del governo russo. 'Per la prima volta negli ultimi 10 anni - ha aggiunto - le uscite supereranno le entrate'.

 

 

25 Maggio 2009 15:24 ROMA
Bce: Trichet, settore retail banche solido durante crisi
di ANSA
Istituti possono contare su pagamenti per servizi offerti
(ANSA)- ROMA, 25 MAG - 'La divisione retail si e' rivelata un settore solido delle banche durante la crisi finanziaria', ha detto il presidente della Bce. Jean-Claude Trichet ha aggiunto: 'I pagamenti da parte delle aziende, che rappresentano un quarto delle entrate degli istituti bancari, sono rimasti robusti. In un periodo in cui per le banche le altre fonti di guadagno restano volubili, possono contare su entrate regolari generate dai pagamenti per i servizi offerti'.

 

 

25 Maggio 2009 16:01 Kiew
Ucraina: presidente, crollo pil 23% primo trimestre
di ANSA
Lo ha detto oggi il presidente Yushchenko
(ANSA) – kiew, 25 MAG - Il prodotto interno lordo dell'Ucraina potrebbe segnare un tracollo del 23% nel primo trimestre dell'anno a causa della crisi economica. Lo ha detto oggi il presidente Viktor Yushchenko. 'Prevediamo una contrazione del Pil tra il 20% e il 23% nei primi tre mesi dell'anno', ha detto Yushchenko in un comunicato diramato sul sito presidenziale. Nel quarto quarto trimestre Kiev aveva gia' registrato una contrazione dell'8% del Pil.

 

 

25 Maggio 2009 16:09 BERLINO
Fiat-Opel: Merkel, valutare trattativa in ogni aspetto
di ANSA
John Elkann partecipera' ad incontro con ministro Economia
(ANSA) - BERLINO, 25 MAG - 'Bisogna valutare la trattativa in tutti i suoi aspetti', ha detto la cancelliera tedesca Angela Merkel. Al previsto incontro di domani fra Marchionne e il ministro dell'Economia tedesco Guttenberg, partecipera' anche il vice presidente della Fiat, John Elkann. E' la prima volta che Elkann incontra Guttenberg nell'ambito delle trattative per la Opel. Il governo tedesco conta di prendere una decisione preliminare entro meta' settimana, ha detto Merkel.

 

 

25 Maggio 2009 18:30 ROMA
G8 energia: al-Naimi, se non si investe nuovo picco petrolio
di ANSA
L'Arabia continua a mantenere una visione di lungo periodo
(ANSA)- ROMA, 25 MAG- L'Arabia 'continua a investire' e mantiene 'una visione di lungo periodo senza farsi condizionare'. Ha detto il ministro del petrolio saudita. Ali Al-Naimi ha parlato al G8 Energia per sottolineare che 'se gli altri non cominciano a investire nello stesso modo in nuovi progetti di espansione della capacita' produttiva potremmo, in due o tre anni, assistere ad un altro picco dei prezzi simile o peggiore di quello che abbiamo visto nel 2008'.

 

 

25 Maggio 2009 21:52 ROMA
Bce: al via a giugno acquisti di covered bond
di ANSA
Lo ha detto Gonzalez-Paramo, membro dell'esecutivo dell'istituto
(ANSA) - ROMA, 25 MAG - La Bce probabilmente dara' il via a giugno agli acquisti di covered bond. Lo ha detto un esponente della banca, Jose Manuel Gonzalez-Paramo. Riguardo alle misure non convenzionali previste dal pacchetto anticrisi dell'istituto di Francoforte, il membro dell'esecutivo della banca ha spiegato che gli acquisti partiranno 'entro qualche settimana', dopo la riunione di politica monetaria del 3 e 4 giugno e ha ricordato che l'istituto potra' acquistare fino a 60 mld di euro di covered bond.


 

 

 
 

PARTE  1 PARTE  CRONOLOGICA PARTE  2