.

 
 

 
.
             
       
..... Venerdì 17 Ottobre 2008   Venerdì 17 Ottobre 2008   Venerdì 17 Ottobre 2008 .....

 

 

 

 

17 Ottobre 2008 08:52 MILANO
BORSA: IN ASIA INCERTEZZA E VOLATILITA', BENE TOKYO
di ANSA
-
(ANSA) - MILANO, 17 OTT - I listini in Asia si muovono scomposti: a Tokyo l'indice guida mette a segno un piccolo rimbalzo guidato da finanziari e utilities ma altrove prevalgono gli ordini in vendita e la seduta è all'insegna della volatilità. Prevale la cautela, commentano gli operatori e i più preferiscono rimanere alla finestra. "Gli investitori a lungo termine - sottolinea un gestore da Tokyo - stanno fermi aspettando che finisca questo periodo" di incertezza. Tra i finanziari in luce Mitsubishi Ufj che ha guadagnato il 2%. Nel settore energia bene Tokyo Electric Power che ha corso in progresso dell'8,2% e Kansai Electric (+7,5%). Tra gli immobiliari da segnalare Hang Lung Properties a Hong Kong in rialzo del 5%. In evidenza Ntt (+9,8%) tra i telefonici e Kddi (+5,7%) sostenuti da un report positivo sul settore tlc di Nikko Citigroup. Tonfo tra i finanziari per Kb Financial (-8%) e Woori Finance Holding (-6,3%) sull'ipotesi di un taglio del rating da parte di Standard&Poor alle banche che le due società controllano. Debole Hitachi (-4%) dopo che Goldman Sachs ha abbassato a 'sell' il suo consiglio agli investitori sull'ipotesi di una revisione al ribasso delle stime sugli utili. L'esposizione sull'Islanda è costata a Waterland Financial Holding un calo del 3,4% e del 3,5% a Cathay Financial Holding. Di seguito gli indici dei titoli guida delle principali Borse dell'Asia: - Tokyo +2,78% - Hong Kong -0,03% - Shanghai +0,48% (IN CORSO) - Taiwan -2,28% - Seul -2,73% - Sydney -1,06% - Bombay -0,79% (IN CORSO) - Singapore +0,37% (IN CORSO) - Kuala Lumpur -0,32% (IN CORSO) - Bangkok +1,97% - Giakarta -2,62% (IN CORSO). (ANSA).

 
 

17 Ottobre 2008 09:00 TOKYO
Crisi mutui: Giappone valuta iniezioni di capitale in banche
di ANSA
Yanagisawa, ex ministro Servizi finanziari, ci sarebbe un piano
(ANSA) - TOKYO, 17 OTT - Il Giappone valuta l'ipotesi di iniezioni di capitali pubblici nelle grandi e piccole banche.E' quanto ha riferito Hakuo Yanagisawa, parlamentare dei Liberaldemocratici (partito al governo con il New Komeito) ed ex ministro dei Servizi finanziari. Yanagisawa presiede la task force dell'Ldp contro il recente terremoto finanziario. Il piano sarebbe in linea con quanto quanto gia' fatto da GB e Usa.


 

17 Ottobre 2008 12:23 ROMA
CRISI MUTUI: ING PRECIPITA ALLA BORSA AMSTERDAM, -19%
di ANSA
-
(ANSA) - ROMA, 17 OTT - Sono in caduta libera oggi alla Borsa di Amsterdam le azioni di ING, il colosso finanziario olandese, che ha perso fino ad un massimo del 19% a 8,15 euro sulla scia di 'rumors' secondo cui il gruppo avrebbe bisogno di ulteriore liquidità. Il titolo ha in seguito parzialmente recuperato, accusando in ogni caso un calo del 10%. Si tratta ella maggiore flessione borsistica del titolo da quando la società è stata creata, nel 1991. Gli analisti di Goldman Sachs nei giorni scorsi in una nota alla clientela hanno affermato che i maggiori gruppi assicurativi britannici ed olandesi, incluso appunto ING, probabilmente avranno bisogno di capitali aggiuntivi. Infatti la loro posizione sarebbe più debole rispetto ai 'competitors' di altri Paesi europei. (ANSA).


 

17 Ottobre 2008 12:49 MILANO
CRISI MUTUI:BORSE EUROPA VOLATILI, OCCHI SU WALL STREET/ANSA
di ANSA
IL PUNTO ALLE 12.45
(ANSA) - MILANO, 17 OTT - Borse europee volatili a un giorno dall'ennesimo tonfo delle principali piazze continentali, a dispetto di Wall Street che ha poi chiuso in forte ripresa. Sui mercati internazionali pesa ancora una volta la spettro della recessione, mentre nell'agenda macroeconomica statunitense sono previsti i dati sui prestiti bancari. E così sulla spinta di una buona intonazione dei mercati asiatici nel corso della notte (Tokyo +2,7%), le Borse del Vecchio Continente hanno aperto di rimbalzo, arrivando però al passaggio di boa con meno fiato: il Dj Stoxx 600, indice che sintetizza l'andamento dei mercati di Eurolandia, ha limato i guadagni (+1,22%) in scia alle indicazioni sui futures di Wall Street che appaiono di nuovo deboli. Tra i singoli comparti a rialzare la testa spuntano i titoli petroliferi (Dj Stoxx energy +2,3%), sulla spinta del greggio che nelle contrattazioni notturne si è riportato sopra i 73 dollari al barile. Bene quindi Royal Dutche Shell (+3,6%) e British Petroleum (+3,4%). Rallentano invece i bancari che a livello continentale guadagnano mediamente lo 0,2 per cento. Occhi su UniCredit (+7%) a un giorno dalla ascesa dei fondi libici al secondo posto nell'azionariato del gruppo di Piazza Cordusio. Vendite invece su Bnp Paribas (-4,6%). Di seguito, gli indici dei titoli guida delle principali Borse europee. - Tokyo +2,78% - Londra +1,11% - Parigi +1,29% - Francoforte +0,86% - Madrid +1,65% - Milano +1,81% - Amsterdam -0,34% - Stoccolma -0,47% - Zurigo +2,77% - Wall Street (FUTURES IN CALO). (ANSA).
 

 

17 Ottobre 2008 13:54 ROMA
CRISI MUTUI: AIG GIU' IN BORSA, GIA' BRUCIATO 2/3 PRESTITO
di ANSA
-
(ANSA) - ROMA, 17 OTT - American International Group (AIG), il colosso assicurativo statunitense che è stato salvato da un maxiprestito da 85 miliardi di dollari accordatogli dalla Federal Reserve, sta perdendo nei primi scambi in Borsa a New York il 7,4% a 2,25 dollari. AIG ha già bruciato due terzi del prestito concessogli, che in tutto corrisponde a 122,8 miliardi in quanto la stessa banca centrale Usa ha concesso al gruppo un ulteriore finanziamento da 37,8 miliardi. In totale il gruppo assicurativo ha utilizzato infatti 82,9 miliardi, rispetto ai 70,3 miliardi di una settimana fa. Sempre AIG ha raggiunto ieri un accordo con il procuratore generale di New York Andrew Cuomo per sospendere la liquidazione da dieci milioni di dollari a favore dell'ex direttore finanziario Steven Bensinger. Lo stesso Bensinger è stato sostituito con David Herzog. Uno dei maggiori problemi di AIG sta nel fatto che sul prestito da 85 miliardi la società deve pagare interessi annui dell'8,5% più il Libor, cioé il tasso interbancario, che è sceso al 4,42% sulla scadenza tre mesi. Di conseguenza, AIG sta procedendo alla vendita di attività incluso il ramo vita negli Usa e la divisione che opera nella finanza al consumo. (ANSA).

 

 

17 Ottobre 2008 14:58 BRUXELLES
Crisi: McCreevy, limiteremo il rischio dei mercati derivati
di ANSA
La Commissione Ue intende proporre nuove regole
(ANSA) - BRUXELLES, 17 OTT - La Commissione Ue intende proporre entro l'anno nuove regole per limitare i rischi legati al mercato dei derivati.I derivati sono basati sul valore di altre azioni. Si tratta di un mercato il cui valore ammonta a circa 600 trilioni di dollari. ''Entro la fine dell'anno ci saranno delle proposte concrete su come i rischi riguardanti i crediti derivati possono essere mitigati'', ha detto il commissario Ue al mercato interno, Charlie McCreevy.

 

 

17 Ottobre 2008 15:37 ROMA
BORSA: WARREN BUFFETT, E' ORA DI COMPRARE AZIONI AMERICANE
di ANSA
-
(ANSA) - ROMA, 17 OTT - Warren Buffett va ancora una volta controcorrente e nel bel mezzo della tormenta che continua ad abbattersi sui mercati azionari mondiali, Borsa di New York compresa, consiglia adesso di comprare titoli azionari della Corporate America. Il 'guru' della finanza statunitense ha espresso questa convinzione al New York Times e fa presente che é pronto ad investire le sue risorse personali (distinte dalla partecipazione che detiene in Berkshire Hathaway, il suo braccio finanziario) in azioni statunitensi, se i prezzi continueranno ad essere attraenti. Buffett ha enunciato il principio in base al quale "occorre avere paura quando tutti sono troppo ottimisti, mentre bisogna essere ottimisti quanto gli altri hanno paura". Secondo Buffett, è "folle" nutrire preoccupazioni esagerate circa le prospettive di molte società statunitensi; molte aziende probabilmente cominceranno a riportare utili-record negli anni a venire. Il 'guru' della finanza - che ha superato di recente Bill Gates nella classifica degli uomini più ricchi d' America - ha detto ancora che mentre non è possibile prevedere i movimenti della Borsa sul breve periodo, con ogni probabilità il mercato azionario in ogni caso si riprenderà prima ancora che lo facciano l' economia reale o la fiducia degli investitori. "Se si aspettano i pettirossi - ha sottolineato - il rischio é che la primavera sia già finita". Le cattive notizie - ha concluso - sono il miglior amico di uno che voglia investire, in quanto gli consentono di comprare "un pezzo del futuro dell' America ad un prezzo di sconto". (ANSA).






 

 

 

WALL STREET: ARRETRA MA LA SETTIMANA RESTA POSITIVA

17 Ottobre 2008 22:13 NEW YORK - di WSI
______________________________________________

Listini sull'ottovolante, in chiusura negativi a causa delle vendite maturate negli ultimi minuti di scambi. Buona comunque la performance settimanale. Spunti incoraggianti dal mercato del credito, preoccupa la situazione macro.
La seduta di borsa si e’ chiusa in territorio negativo a New York. Complice la scadenza dei contratti sulle opzioni, anche oggi e’ stata la volatilita’ a caratterizzare gli scambi. Dopo essere partiti in forte calo gli indici hanno ritrovato la strada dei rialzi, per poi cedere interamente i guadagni e chiudere in rosso. Il Dow Jones ha segnato una perdita dell'1.41% a 8852, l’S&P500 dello 0.62% a 940, il Nasdaq ha perso lo 0.37% a 1711. Buona comunque la risposta alla pessima prova della scorsa settimana in cui Wall Street brucio’ una somma record pari a $2.4 trilioni: le performance settimanali sono rispettivamente di +4.7%, +4.6% e +3.3%.
Lo stress sul mercato del del credito sembra essere diminuito, il tasso interbancario Libor e’ sceso al 4.41% dal 4.5% di giovedi’, segnando il quinto calo consecutivo, allentando cosi’ le tensioni sul settore finanziario. Il quadro macroeconomico pero’ resta ancora preoccupante.
Nell’ultimo mese gli ultimi dati sul mercato immobiliare hanno evidenziato una contrazione dei nuovi cantieri edili ai minimi di 17 anni, in ribasso rispetto al consensus; la fiducia dei consumatori ha registrato un tonfo a quota 57.5, anche in questo caso al di sotto delle attese. "Il deterioramento delle condizioni finanziarie, l'abbassamento della domanda delle famiglie americane ed il difficile momento del mercato del lavoro continueranno ad avere un impatto negativo" commentano alcuni trader a New York.
Piu’ ottimista Peter Cardillo, chief market economist di Avalon Partners, secondo cui "nei prossimi giorni potrebbero ancora verificarsi pressioni ribassiste, ma il mercato azionario e’ senza dubbio in una condizione di ipervenduto". "Penso veramente che sia stato toccato il punto di bottom: ha concluso Cardillo. Particolarmente fiducioso sulle ultime azioni del governo anche Michael Sheldon, chief market strategist di RDM Financial Group in Westport, maggiormente convinto che il piano di salvataggio ridara’ vita al settore bancario e ridurra il pessimismo generale degli investitori. "Solo un paio di settimane fa era diffusa l’opinione che gli Stati Uniti erano diretti verso una nuova Grande Deperessione".
Il presidente Usa George W. Bush e’ apparso nuovamente in diretta televisiva per discutere l’attuale situazione economica e rassicurare gli americani sul fatto che "le misure intraprese sono adeguate per superare la crisi". Intanto e' salita al 50%, rispetto al 28% di una settimana fa, la probabilità di un taglio di mezzo punto percentuale del costo del denaro da parte della Federal Reserve in occasione del FOMC del 29 ottobre prossimo, stando alle rilevazioni dei futures sui fed funds.
Il consiglio di tornare a puntare sull’azionario da parte dell’uomo piu’ ricco del mondo, Warren Buffet, noto per le sue strategie di successo negli investimenti, non e’ stato accolto dagli investitori che hanno preferito intascare parte dei profitti realizzati nella settimana. All’interno del Dow Jones i maggiori cali sono stati realizzati da Citigroup, Caterpillar e Alcoa. Tra gli altri titoli, Intuitive Surgical e’ risultato il peggior componente (-12%) dell’indice S&P500, vittima di un taglio delle stime da parte degli analisti di Oppenheimer. In calo anche Il gruppo assicurativo AIG, richiamato dalla Fed per aver gia’ raggiunto i due terzi della linea di credito totale pari a $122.8 miliardi.
In controtendenza il gigante Internet Google, forte della trimestrale diffusa nell’after hour di giovedi' sera che ha mostrato un aumento del 26% dei profitti e del 31% dei ricavi. IBM ha fornito maggiori dettagli sugli ultimi numeri fiscali, il CFO del gruppo si e’ detto "abbastanza fiducioso" sugli obiettivi di lungo termine, tra cui il raggiungimento di un utile di $10 per azione entro la fine del 2010.
Trimestrale in linea con le attese per la societa’ di servizi petroliferi Schlumberger, con un profitto netto di $1.53 miliardi ($1.25 per azione), in rialzo del 13% rispetto allo scorso anno. Ericcson ha riportato una perdita trimestrale rivelatasi inferiore al consensus. La conglomerata industriale Honeywell (ex componente del Dow Jones) ha riportato un EPS di 2 centesimi superiore al consensus ma l’outlook offerto per i prossimi mesi ha deluso le attese.
Sugli altri mercati, in rialzo il petrolio. I futures con consegna novembre sono avanzati di $2.00 a $71.85 al barile. Sul valutario, in calo l’euro nei confronti del dollaro. Nel tardo pomeriggio di giovedi' a New York il cambio tra le due valute e’ di 1.3420. Ancora in calo l’oro. I futures con consegna dicembre sul metallo prezioso hanno perso $16.80 a $787.70 l’oncia. In calo infine i Titoli di Stato. Il rendimento sul Treasury a 10 anni e’ salito al 3.9380% dal 3.9340% di giovedi’.
 
 

Fonte - WallStreetItalia